Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PESCIA
Potranno essere curati ancora meglio i pazienti ora che il nuovo Centro di Diabetologia dell’Ospedale di Pescia è pienamente operativo.
Lo annuncia il dottor Roberto Anichini,direttore della unità operativa aziendale di diabetolologia convinto che ora grazie alla disponibilità di locali più idonei e accoglienti, dove è maggiore il comfort ma anche la sicurezza i vantaggi saranno diversi, sia per i pazienti che per gli operatori, medici, infermieri, dietisti, operatori socio sanitari e podologi.
Il Centro, che è stato trasferito nei giorni scorsi dai vecchi locali del poliambulatorio esterni al presidio ospedaliero, ora è situato all’interno della struttura ospedaliera, al secondo piano nel blocco nord e tra i vantaggi derivanti dall’attuale collocazione va evidenziata la contiguità tra gli ambulatori e i reparti specialistici ospedalieri, con un sostanziale miglioramento de percorso assistenziale del paziente diabetico. In particolare sono stati realizzati anche ambulatori dedicati alle donne in gravidanza, alla cura del piede diabetico e un ambulatorio infermieristico.
Anchini parla di ammodernamento complessivo di tutta la struttura con ricadute positive sulla funzionalità e sull’organizzazione del servizio: per esempio all’ingresso del Centro è stata creata un’ampia sala d’attesa e la reception, per l’accettazione e l’accoglienza del paziente.
Il Centro fa sapere la responsabile della direzione sanitaria del presidio ospedaliero, la dottoressa Elisabetta Cortesi sarà inaugurato il prossimo settembre, per farlo conoscere meglio ai cittadini e agli operatori dell’Azienda Sanitaria.
Nell’occasione l’Azienda ringrazia tutto il personale per il grande contributo al trasferimento che è stato effettuato in soli tre giorni e senza mai far mancare le prestazioni ai pazienti.
Il Centro di Pescia cura mediamente quattromila pazienti ogni anno, fa parte integrante della Rete di Assistenza Diabetologica dell’ Usl 3 insieme alla Struttura del San Jacopo e all’ ambulatorio di San Marcello dove nel 2014 sono stati curati circa 10580 cittadini; anche nella Provincia di Pistoia la malattia diabetica è un patologia in aumento che interessa oltre 15 mila cittadini.