Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Ennio Rucco: "Maxi-commissariato e ampliamento videosorveglianza contro la criminalità"

29/8/2015 - 12:52

Il vicesindaco di Montecatini Ennio Rucco è stato intervistato da Valdinievole Oggi in seguito ai recenti casi di criminalità avvenuti in città. “La nostra amministrazione è preoccupata della situazione in città – afferma il vicesindaco –, inutile nasconderlo. Il fenomeno criminale appare strutturato e noi non vogliamo minimizzarlo. Serve continuare con interventi puntuali e precisi come quelli che stiamo già mettendo in atto: un efficiente impianto di video-sorveglianza e un ampliamento del commissariato di Polizia”. 
 
Proprio l'impianto di video-sorveglianza recentemente installato in città ha permesso di identificare gran parte degli autori di questa escalation criminale di agosto. Rucco ha anche voluto fare qualche precisazione ulteriore: “La sicurezza in città è tutelata da questi sistemi di video-sorveglianza. Sono infatti amareggiato per le molte strumentalizzazioni da parte di politici dell'opposizione ma anche dei giornalisti che hanno definito il centro città come un possedimento della criminalità organizzata. Sono toni eccessivi che non rispecchiano la verità delle cose: il centro e tutto il territorio comunale sono controllati dalle forze dell'ordine e dallo stato”.  

Nel futuro sono previsti ulteriori interventi per aumentare la sicurezza in città. “Il sistema di video-sorveglianza verrà ulteriormente ampliato – annuncia Rucco – e tra poche settimane firmeremo con la Prefettura per dare il via all'iter del nuovo commissariato di viale Adua. L'amministrazione montecatinese, insieme al deputato Edoardo Fanucci, è molto attenta alla questione e ha come obbiettivo l'apertura di un commissariato di rango dirigenziale che porterebbe molte più forze dell'ordine sul territorio rispetto ad adesso”.  

Secondo Rucco il nuovo maxi-commissariato sarà realtà nel 2017, in risposta anche a coloro che chiedono a gran voce “patti per la sicurezza” più efficienti: “Sia chiaro che il comune di Montecatini non può pagare più poliziotti o aumentare a suo piacimento le forze dell'ordine sul territorio – sottolinea Rucco –, la legge non lo prevede. Tutto ciò che è possibile fare per aumentare la sicurezza in città lo stiamo facendo”.

 

Per quanto riguarda i consigli comunali aperti sull'argomento sicurezza Rucco taglia corto: "Non saranno aperti al pubblico. Non abbiamo niente da nascondere, ma renderli pubblici significherebbe solamente aumentare la tensione sociale che è già elevata". 

E per quanto riguarda il nuovo comitato cittadino “Difendi Montecatini” risponde Rucco: “prendo le distanze da questi comitati autonomi e anonimi. Il territorio, fino a prova contraria, lo difendono le forze dell'ordine dello stato italiano”. 

Intanto l’amministrazione comunale di Montecatini si prepara al vertice di lunedì tra il Sindaco Giuseppe Bellandi e il Prefetto Angelo Ciuni sulle misure strategiche per arginare la criminalità. All'incontro prenderanno parte tutte le forze dell’ordine, ovvero Prefetto, Questore, forze di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale. 

 

 

F.S. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/8/2015 - 18:57

AUTORE:
andrea.f

Mi permetto di osservare che l'intervento del Vicesindaco , a mio modesto parere , dimostra la poca sensibilità che questa Giunta dimostra verso il problema della sicurezza. Quando si continua a nominare l'impianto di video sorveglianza come strumento di sicurezza , si fanno discorsi che la gente non capisce . Le telecamere sono sicuramente un efficace strumento in sede di indagini e repressione ma non danno una sensazione di sicurezza a nessuno . A titolo di esempio mi voglio soffermare su Piazza Gramsci , terra di nessuno da sempre . Se le telecamere avessero un effetto deterrente questo angolo di città dovrebbe essere sicuro visto che c'è una telecamera sull'angolo di Via Don Minzoni . Nella realtà in quella Piazza si spaccia continuamente , ci si prostituisce , ci sono risse , le auto escono in continuazione contromano e chi delinque se ne frega della telecamera , da sempre e dovunque . Se poi si procede a qualche fermo di Polizia meglio anche se dopo un giorno sono tutti fuori. Quindi se si vuole aumentare la percezione di sicurezza , se si vuole contrastare la microcriminalità che ogni giorno si fa più aggressiva , la video sorveglianza non funziona . Ci vuole un lavoro diverso sul territorio , eliminare ogni tolleranza , sfruttare meglio la Polizia Municipale tirandola fuori dagli uffici , attivare un piano capillare con la GDF per un controllo sulle attività economiche poco chiare , sugli affitti al nero , riverificare le residenze di chi non ha un contratto di lavoro , fare molta più attenzione al reato di favoreggiamento della prostituzione . Quando poi arriverà e se arriverà il maxi commissariato tanto meglio per tutti , ma se nel frattempo bisogna sopperire con qualche telecamera in più , la guerra è persa in partenza.