Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il vicesindaco di Montecatini Ennio Rucco è stato intervistato da Valdinievole Oggi in seguito ai recenti casi di criminalità avvenuti in città. “La nostra amministrazione è preoccupata della situazione in città – afferma il vicesindaco –, inutile nasconderlo. Il fenomeno criminale appare strutturato e noi non vogliamo minimizzarlo. Serve continuare con interventi puntuali e precisi come quelli che stiamo già mettendo in atto: un efficiente impianto di video-sorveglianza e un ampliamento del commissariato di Polizia”.
Proprio l'impianto di video-sorveglianza recentemente installato in città ha permesso di identificare gran parte degli autori di questa escalation criminale di agosto. Rucco ha anche voluto fare qualche precisazione ulteriore: “La sicurezza in città è tutelata da questi sistemi di video-sorveglianza. Sono infatti amareggiato per le molte strumentalizzazioni da parte di politici dell'opposizione ma anche dei giornalisti che hanno definito il centro città come un possedimento della criminalità organizzata. Sono toni eccessivi che non rispecchiano la verità delle cose: il centro e tutto il territorio comunale sono controllati dalle forze dell'ordine e dallo stato”.
Nel futuro sono previsti ulteriori interventi per aumentare la sicurezza in città. “Il sistema di video-sorveglianza verrà ulteriormente ampliato – annuncia Rucco – e tra poche settimane firmeremo con la Prefettura per dare il via all'iter del nuovo commissariato di viale Adua. L'amministrazione montecatinese, insieme al deputato Edoardo Fanucci, è molto attenta alla questione e ha come obbiettivo l'apertura di un commissariato di rango dirigenziale che porterebbe molte più forze dell'ordine sul territorio rispetto ad adesso”.
Secondo Rucco il nuovo maxi-commissariato sarà realtà nel 2017, in risposta anche a coloro che chiedono a gran voce “patti per la sicurezza” più efficienti: “Sia chiaro che il comune di Montecatini non può pagare più poliziotti o aumentare a suo piacimento le forze dell'ordine sul territorio – sottolinea Rucco –, la legge non lo prevede. Tutto ciò che è possibile fare per aumentare la sicurezza in città lo stiamo facendo”.
Per quanto riguarda i consigli comunali aperti sull'argomento sicurezza Rucco taglia corto: "Non saranno aperti al pubblico. Non abbiamo niente da nascondere, ma renderli pubblici significherebbe solamente aumentare la tensione sociale che è già elevata".
E per quanto riguarda il nuovo comitato cittadino “Difendi Montecatini” risponde Rucco: “prendo le distanze da questi comitati autonomi e anonimi. Il territorio, fino a prova contraria, lo difendono le forze dell'ordine dello stato italiano”.
Intanto l’amministrazione comunale di Montecatini si prepara al vertice di lunedì tra il Sindaco Giuseppe Bellandi e il Prefetto Angelo Ciuni sulle misure strategiche per arginare la criminalità. All'incontro prenderanno parte tutte le forze dell’ordine, ovvero Prefetto, Questore, forze di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale.
F.S.