Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Destinati 197.000 euro per l’arredo verde ed il decoro di Viale Verdi. I lavori inizieranno in ottobre. I fondi provengono dall’ offerta migliorativa contenuta nel contratto delle cooperative che gestiscono il verde a Montecatini Terme. L’offerta proveniente dal contratto del Verde necessariamente deve essere destinata ad interventi comunque concernenti il verde.
Viale Verdi è di fatto la “porta d’ingresso principale” alla pineta e necessita da molti anni di una risistemazione. Nel contratto è prevista la rimozione delle ceppe presenti ormai da molto/ troppo tempo nelle aiuole del viale, la rimozione delle piante malate e il reimpianto di essenze, apposizione di vasi in cotto con fioriture e piante sempre verdi, ripristini di cordonati, ripristini di impianti di irrigazione e di tappeto erboso. Il viale, come tutti gli altri viali cittadini già sottoposto a georeferenziazione, sarà valutato approfonditamente per quanto riguarda lo stato di salute ed il rischio di caduta delle piante. Tutte le tipologie di piante che verranno reimpiantate avranno una loro scheda personale di compatibilità con l’ambiente che le ospiterà. In particolare si farà attenzione oltre che all’estetica anche alla compatibilità biologica con il micro ambiente, alla ipoallergenicità, al fatto che non siano velenose, alla sostenibilità sotto il profilo manutentivo.
Iniziato anche un controllo approfondito sulla pineta nell’ambito della collaborazione avviata con il Dipartimento di Agraria di Pisa. Nei prossimi giorni saranno abbattuti alcuni grossi pini ritenuti inidonei per l’ambiente pubblico ed è già iniziato il transennamento delle zone interessate. I cittadini quindi non si debbono allertare in quanto tali piante sono state valutate da personale qualificato che ne ha indicato la rimozione e questa attività si pone come fase propedeutica di un percorso di qualità di ricostruzione della pineta secondo validati criteri scientifici e ambientalistici. Il percorso che inizia ora , come tutti i percorsi seri, non è veloce, richiede tempo per le singole fasi di realizzazione e nel suo complesso evolverà negli anni.
Dott. Leonardo Magnani
Assessore ai Lavori Pubblici