Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Sap, Sindacato Autonomo di Polizia, sta incontrando in questi giorni il personale dei vari uffici di polizia della provincia per comprenderne le problematiche e cercare di trovare un rimedio. Di seguito l'intervento del segretario provinciale Andrea Carobbi Corso.
"Non sempre il sindacato si trova nella possibilità di attivarsi fattivamente nelle criticità, specialmente quando le carenze riguardano priorità che l’amministrazione e i governanti dovrebbero preservare nel proprio interesse, e non essere oggetto di attività sindacale.
Dai primi incontri avuti sul territorio sono emerse grosse problematiche che riguardano l’uniforme di servizio, questione già segnalata dal Sap, ma che purtroppo pare non sia una priorità da risolvere per l’amministrazione.
E’ lasciata alla volontà del singolo operatore la possibilità di indossare una divisa decorosa, aggiustando a proprie spese le uniformi, ormai logore dal tempo e dall’uso, visto che non vengono sostituite da tempo. Il personale del posto Polfer pistoiese, per esempio, è costretto a utilizzare uniformi le cui condizioni potrebbero essere paragonate solo agli abiti che indossano i senza tetto, che sempre più spesso usano le stazioni ferroviarie come unico riparo della loro vita.
Nella stessa situazione si trovano i poliziotti della Stradale, sia di Montecatini Terme che di Pistoia, che dispongono di divise indecorose, usurate e ormai inadeguate alla tipologia di servizio svolto.
Questi sono solo alcuni esempi di problematiche emerse che interessano le specialità della Polizia di Stato nella nostra provincia. Ciò che il Sap ha potuto rilevare è il fatto che si continua a non voler risolvere vecchi problemi che per i poliziotti sono sempre più attuali.
L’amministrazione, e chi governa, non può più rimandare un intervento in questa direzione; deve necessariamente provvedere a nuove forniture per poter garantire almeno la decenza di coloro che rappresentano lo Stato; e questa decenza non deve essere mostrata solo nelle grandi occasioni o davanti a macchine fotografiche e telecamere in occasione di eventi, ma ogni giorno, quando noi poliziotti siamo chiamati ad intervenire in mezzo alla gente e per la gente.
La nostra azione non finisce qua; nei giorni successivi continueremo gli incontri con il personale di tutti gli uffici della provincia per poter redigere un documento nel quale verranno descritte le criticità emerse negli uffici di polizia pistoiese, che non permettono un normale svolgimento della nostra attività a tutela della collettività.
Il Sap, sia a livello provinciale che nazionale, continua a tenere alto il livello di attenzione sulle problematiche dei poliziotti, sia materiali che morali: le forze di Polizia si sentono sempre più lontane da chi dimentica chi tutela la legalità. Domani, dopo sei anni di blocco dei contratti delle forze di polizia, manifesteremo a Roma per “urlare” il nostro dissenso fra i palazzi del potere".