Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
La Cna dà il via libera all'autoriduzione della Tari: "Inascoltate le richieste dell’associazione agli enti locali"

14/10/2015 - 18:32

La Cna dell’Area Vasta di Pistoia, Prato e Firenze dà il via alla campagna di autoriduzione della Tari.

 

"L’appello che le tre associazioni avevano rivolto ai Comuni, nella conferenza stampa del 16 settembre svoltasi a Firenze,  affinché quest’ultimi accogliessero le richieste dell’associazione per rendere la Tari una tassa più equa, è di fatto rimasto quasi del tutto inascoltato. Inutili tutte le sollecitazioni, gli incontri e i tentativi di aprire un tavolo di confronto fra il mondo dell’impresa e il mondo delle istituzioni.


Per questo motivo tutte le imprese che vogliono farlo, possono rivolgersi alla Cna che, attraverso i propri esperti, provvederà a calcolare il giusto importo da pagare, in base a quanto dice la legge stessa e le recenti disposizioni ministeriali.


La Tari dal 2014 è il tributo comunale destinato a finanziare i costi del servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti. Negli anni sono cambiati i nomi ma rimaste inalterate  incongruenze normative ed applicative, con un’imposizione che non è mai stata modulata sull'effettivo utilizzo di un servizio e sulla produzione reale di rifiuti urbani od assimilati. Una norma nazionale (L. 147/2013) finalmente aveva chiarito la base imponibile, cioè le superfici assoggettabili. Purtroppo però tale norma è stata totalmente disattesa dai Comuni nel recepimento regolamentare, tanto che il Ministero delle Finanze ha dovuto emanare una specifica risoluzione per ribadire tali principi.


“La battaglia che la Cna  ha intrapreso da tempo sulla Tari  - commenta la presidente provinciale dell'associazione, Elena Calabria - è legata a due fattori fondamentali: la disparità di trattamento da un Comune all’altro, a causa dei differenti regolamenti, e il calcolo delle superfici assoggettabili. Difatti la Legge di stabilità 2014 prevede che non debbano essere assoggettate a Tari le superfici delle aziende in cui si producono rifiuti speciali non assimilabili, poiché quest’ultimi, come prevede la normativa, vengono smaltiti dalle imprese stesse a proprie spese. Non sempre accade così e così le imprese si trovano a dover pagare doppie tasse”.


Per risolvere queste problematiche la Cna dell’Area Vasta aveva richiesto ai Comuni e all’Ato la convocazione dell'Assemblea dei Sindaci entro il 30 settembre 2015 con questi argomenti all'Ordine del giorno:
- istituzione immediata di una Consulta tecnica per il  Regolamento unico di gestione dei rifiuti urbani e di igiene ambientale;
- sottoscrizione di un Patto Imprese/Comuni/Ato

Purtroppo da parte delle istituzioni non è arrivata alcuna risposta. Per questo la Cna ha deciso di attivarsi per effettuare le annunciate autoriduzioni. Tutte le aziende che quindi vogliono pagare quanto effettivamente dovuto ai Comuni, ed evitare di pagare cifre non dovute, possono rivolgersi agli uffici delle tre Cna provinciali".

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: