Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Crollo cornicione a scuola, sindaco: "Comuni devono poter intervenire senza vincoli"

21/10/2015 - 15:21

PIEVE A NIEVOLE - Il sindaco gilda Diolaiuti interviene dopo il crollo di parte del cornicione alle scuole De Amicis.

 

“Ieri pomeriggio, previo sopralluogo tecnico, abbiamo deciso di transennare una parte del piazzale delle scuole elementari De Amicis e stamani di far accedere i ragazzi all'edificio da un'entrata laterale visto che una parte di cornicione creava forti dubbi di stabilità, in attesa che la ditta Diddi Costruzioni, già assegnataria dei lavori potesse avviarli.

 

Purtroppo ieri sera verso le 21 il cornicione è crollato e quindi le precauzioni che già ieri pomeriggio avevamo preso, da opportune sono diventate necessarie. Un fatto che ci dice che non possiamo attendere: sono positivi gli interventi compiuti dal Governo sull'edilizia scolastica, ma serve subito un più deciso allentamento dei vincoli sul patto di stabilità per i Comuni per poter intervenire agilmente sulla manutenzione delle strutture scolastiche.

 

La Regione Toscana, recentemente, ha sbloccato al nostro Comune circa 70.000 euro; ci auguriamo che nella prossima legge di stabilità questa misura di sblocco deciso dei vincoli ci sia, almeno per le strutture scolastiche. Noi sindaci dobbiamo essere una voce unica, dobbiamo pretendere concretamente di poter intervenire sulle scuole senza vincoli, e senza dover elemosinare continuamente piccoli contributi esterni utili solo a rattoppare. In un periodo in cui si parla tanto di unione dei comuni o addirittura di fusioni, mai come in questo caso la voce corale di tutti gli amministratori è necessaria per iniziare un percorso reale utile a sbloccare la situazione.

 

Sono stata tra i primi sindaci della Valdinievole a dire che dobbiamo fare l'unione di tutta la Valdinievole tra il biasimo di molti, e non creare tanti piccoli feudi utili solo a pochi e che non darebbero un peso reale alla Valdinievole anche e sopratutto nella ripartizione delle risorse. Andiamo avanti con questo percorso che riguarda il futuro prossimo ma siamo consapevoli che bisogna affrontare subito alcune questioni, molto concrete e importanti, del presente, come l'edilizia scolastica. Queste settimane forse possono essere l'occasione giusta per farlo“.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/10/2015 - 13:29

AUTORE:
Spartaco

Gianluca questa é la realtà, che piaccia o non piaccia é così. I comuni sono senza soldi e quindi non in grado di svolgere i servizi essenziali. L'alternativa é alzare le tasse oppure fondersi per drenare finanziamenti pubblici. I finanziamenti e i tagli chirurgici sono studiati per questo scopo. Io non trovo giusto ridurre i comuni al lastrico per obbligarli a fondersi, perché se si è deciso di farlo si faccia per legge.

23/10/2015 - 19:36

AUTORE:
Gianluca

Bisogna fondere i Comuni solo per beneficio economico? Oramai conta solo questo nella burocratica Unione Europea?

22/10/2015 - 22:09

AUTORE:
Spartaco

Incentivi per la fusione prevedono soldi statali e regionali di qualche milione di euro e lo sblocco dei vincoli del patto di stabilità. Lei Sindaco lo sa, quindi saprà anche che andrà sempre peggio e che quindi bisogno fondere i comuni della Valdinievole. Coraggio ed ambizione.