Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Torna il servizio di soccorso e recupero della fauna ferita: a partire da oggi, infatti, fino alla fine dell'anno, il ritrovamento di uccelli o mammiferi selvatici feriti potrà essere segnalato attraverso un numero dedicato gestito dall’“Associazione Castanea” (tel. 348 2262560), finanziato dalla Provincia con il contributo della Regione Toscana.
Il servizio telefonico è attivo ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette, secondo le seguenti modalità:
- dalle ore 7 alle 21 risponde il numero 348 2262560;
- dalle ore 21 alle 7 risponde il numero della Croce Verde 0573 34345 , che darà indicazioni sul recapito attivo.
Gli operatori valuteranno le chiamate ricevute in base a un ordine di priorità, in modo da riservare la massima attenzione agli interventi su animali selvatici che possono essere effettivamente recuperati e restituiti al loro ambiente naturale e, in particolare, le specie protette o di elevato valore conservazionistico. Lo scopo primario del servizio, infatti, è quello di recuperare gli animali alla vita selvatica, soccorrendo i soggetti temporaneamente in stato di difficoltà, oltre a favorire una crescita di sensibilità verso le esigenze della fauna selvatica e promuovere i comportamenti più adeguati per la tutela degli equilibri naturali.
Nei casi di effettiva necessità, e con possibilità concrete di recupero, pertanto, il servizio è in grado di offrire sia il prelevamento dell’animale, che un supporto veterinario per le prime cure e la valutazione dell’intervento di recupero più adatto. Come l’anno scorso, sarà anche possibile conferire direttamente gli animali all’ambulatorio veterinario indicato dagli operatori e ricevere indicazioni sul caso segnalato. La detenzione di fauna selvatica, infatti, è vietata e può essere autorizzata dalla Provincia solo nell’esclusivo interesse della tutela dell’animale.
E’ importante ricordare che il servizio cura la fauna selvatica omeoterma (ovvero mammiferi e uccelli autoctoni) e non si occupa di animali domestici, esotici, rettili o anfibi.
Non solo, il servizio non si occupa degli ungulati (cervi, cinghiali, caprioli, daini e mufloni). Secondo il Piano Regionale Agricolo Forestale (PRAF), infatti, vige il divieto di utilizzare risorse pubbliche per la cura di ungulati in zone soggette a piani di abbattimento e/o di controllo delle specie, che per il territorio pistoiese corrispondono alla maggior parte della Provincia. In casi eccezionali le segnalazioni possono essere rivolte direttamente alla Provincia, in orario di ufficio, che le gestirà secondo quanto indicato nel Piano Regionale Agricolo Forestale (PRAF).
Per tutti gli utenti che vogliono utilizzare il servizio in modo più consapevole sono reperibili on-line (vedi la Sezione Caccia e Pesca del sito ufficiale dell’ente) le disposizioni operative della Provincia, con le indicazioni utili soprattutto in fase di primo soccorso dell’animale, anche per ridurre le probabilità di interventi di disturbo, seppur involontari.