Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Giovedì 5 novembre una quindicina di tecnici dei Giovani Granata Monsummano saranno a Torino per la prima giornata di formazione in calendario per questa stagione sportiva. Lo stage rientra nel progetto Academy Scuola Calcio, inaugurato da qualche mese in collaborazione con il Torino Fc, che ha scelto Monsummano come la società di riferimento in Toscana.
Gli istruttori, dal mister degli Allievi fino a quello dei Primi Calci, parteciperanno a incontri teorici in aula e a sedute tecniche sul campo: i responsabili nazionali del progetto Academy Torino forniranno agli allenatori granata ulteriori nozioni “didattiche ed educative”, oltre ad approcci sulla metodologia degli allenamenti e sulla programmazione da seguire nel corso della stagione, e visioneranno inoltre le schede e le valutazioni tecniche compilate da ciascun mister al termine di ogni settimana di lavoro con le squadre.
Un'altra giornata di formazione è in programma poi a dicembre questa volta a Monsummano.
E a gennaio 2016 i veri protagonisti saranno invece i ragazzi. Perché gli interi gruppi degli Esordienti A anno 2003 (guidati da Federico Flosi e Riccardo Venier) e dei Pulcini 3° anno 2005 (guidati da Leonardo Calamai) andranno al centro sportivo del Torino per partecipare ad allenamenti e amichevoli, ed essere visionati dallo staff tecnico del responsabile progetto Academy Teodoro Coppola. Un provino singolo è infine riservato a un calciatore dei Giovanissimi regionali anno 2001, il cui nome però resta per ora top secret.
In foto Nucci: Esordienti A 2003.