Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONTECATINI - Un vecchio adagio della musica narra che la più bella canzone, per un artista, sia quella ancora da scrivere. Se ciò fosse vero anche per i teatri, allora potremmo dire che la stagione più bella deve ancora arrivare…e proprio a questa son dedicati i lavori, le sorprese e le novità di quest’anno al Teatro Verdi.
Tutto é iniziato nel mese di maggio quando, davanti all’ingresso del teatro, c'è stata l’inaugurazione della statua dedicata a Giuseppe Verdi, dono dell’illustre artista russo Aidyn Zeinalov alla città di Montecatini.
Al termine della scorsa stagione, si è inoltre potuto finalmente dare il “via” ai primi lavori di ristrutturazione; avviando così un processo di riqualificazione e ammodernamento dell’intera area d’interesse del teatro. E ciò, se da un lato posticipa di un mese l’inizio della nuova stagione teatrale, dall’altro porta con sé importanti e fondamentali cambiamenti.
Ma veniamo ora alla tanto attesa stagione. Mai come quest’anno il cartellone teatrale è stato così “affollato” di artisti comici. Tornano cari vecchi amici con i loro nuovi spettacoli: Ale e Franz in “Tanti lati… latitanti” (12 dicembre h 21); Angelo Pintus in “Ormai sono una Milf” (29 gennaio h 21); Andrea Pucci con “C'è sempre solo da ridere” (20 febbraio h 21); Paolo Ruffini, ormai nostro ospite fisso, quest’anno lo rivedremo in ben due spettacoli “Io doppio...speciale Natale” (26 dicembre h 21) e “Un grande abbraccio” assieme ai ragazzi della Compagnia Mayor Von Frinzius (13 febbraio h 21); torna, infine, Giuseppe Giacobazzi in “Genesi di un comico” (19 marzo h 21). Ma abbiamo sul palco anche dei grandi classici italiani: Max Tortora (18 marzo h 21) e il cabaret del Bagaglino (27 febbraio h 21).
Ma sperimenteremo anche nuovi artisti, ospitando prime teatrali di chi ha i numeri per rimanere nel cuore e nelle risate del nostro pubblico: Andrea Perroni, astro nascente di Zelig, con “Siete tutti invitati” (14 novembre h 21); dalla trasmissione Colorado, il duo de “I PanPers”, con special guest Diana Del Bufalo (21 novembre h 21); l’irriverente Virginia Raffaele che, dopo il grande successo di Amici, celebre per le sue camaleontiche imitazioni da Ornella Vanoni al Ministro Boschi, passando per Belen Rodriguez, ci delizierà con una serata di “Performance” (6 febbraio h 21); e infine, dopo anni di continui successi, finalmente nostri ospiti, Lillo e Greg (14 aprile h 21).
Per la prima volta in programma, inoltre, ben tre commedie musicali: inizieremo con “Tre donne in cerca di guai” con Corinne Clery, Iva Zanicchi e Barbara Bouchet (23 gennaio h 21); proseguendo poi con “Un’ora di tranquillità” con Massimo Ghini e Massimo Ciavarro (28 febbraio h. 18); e per finire, dopo anni di assenza dalle scene, l’atteso ritorno sul palco dell’amata coppia Ricky Tognazzi e Simona Izzo, con “Figli, mariti, amanti… Il maschio superfluo” (12 marzo h 21).
Anche quest’anno nessuno si è certo dimenticato del benamato pubblico di “giovanissimi”! La stagione dei family show si apre con l’atteso ritorno della Compagnia delle Formiche che, in occasione del periodo natalizio, porterà in scena tra il 6 e l’8 novembre “Un Natale da favola”, poi sarà presente con “La Spada nella roccia” il 22-27-28-29 novembre e dal 5 al 8 dicembre tornerà con l’amatissimo Musical “Cenerentola”. Segue poi a Febbraio, tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm, un nuovo appassionante e coloratissimo Musical che delizierà piccoli e grandi: “Il Principe Ranocchio” (21 febbraio h. 16). Attesissimo, infine, il magico mondo di “Alice nel Paese delle Meraviglie” (17 aprile, h. 16).
Dodici personaggi vestiti in giacca e cravatta, pantalone scuro, cappello e occhiali da sole – fedeli al look dei fratelli Jake nell’intramontabile The Blues Brothers – a ritmo delle più famose hit della musica rhythm’n’blues anni ’60-’70, tutte rigorosamente suonate dal vivo, apriranno la stagione dei musical con “The Blues Legend” (5 gennaio h. 21). Due ore di grande spettacolo, coreografie appassionanti ed effetti speciali, ma soprattutto grandi successi come Sweet Home Chicago, Soul Man, Think, Gimme Some Lovin’…cui sarà impossibile resistere! Un emozionante salto nel passato che inizierà non appena si spegneranno le luci.
A distanza di un mese (5 febbraio h. 21), la magia dei musical prosegue con “On Broadway”, tra le alterne vicende di Roxy che sogna di diventare una Star, e gli spettacoli al More Club, che riveleranno, uno dopo l’altro, identità, retroscena, e momenti inaspettatamente esilaranti.
A dicembre, inoltre, in esclusiva regionale, il concerto dei concerti, “Vienna Strauss Orchestra con Edvin Marton” (4 dicembre h. 21): un evento unico, in cui la tradizione viennese incontra il genio del violino. Mentre per gli amanti dei grandi classici dei balletti, dopo il grande successo della scorsa stagione, torna il Royal Ballet of Moscow con “Lo Schiaccianoci” (2 gennaio h. 21).
Un altro evento particolarissimo e attesissimo è “La grande musica” con il m° Mogol e Andrea Mingardi, che ripercorreranno aneddoti e canzoni della grande musica italiana anni 60/70: un’occasione unica per vedere da vicino l’artefice di tantissimi successi della canzone (30 gennaio h 21).
Graditissimo infine, dopo i tanti sold out delle passate stagioni a Montecatini, il ritorno di Massimo Ranieri che - con la sua terza versione di “Sogno e son desto” (19 febbraio h. 21) - nel duplice ruolo di attore e cantante, porterà in scena, oltre ai suoi grandi successi, anche il teatro umoristico e le più celebri canzoni napoletane.
Altri fuori abbonamenti sono il ritorno di Nino D’Angelo dopo lo straordinario successo dello scorso anno (13 novembre h 21) e la prima regionale di un celeberrimo amico di Montecatini: Mario Biondi col suo Beyond tour (17 dicembre h 21)
RIEPILOGO CALENDARIO
- Sabato 14 novembre ANDREA PERRONI “Siete tutti invitati” ore 21.00
- Sabato 21 novembre DIANA DEL BUFALO & I PANPERS ore 21.00
- Venerdì 11 dicembre VIENNA STRAUSS ORCHESTRA + special guest Edvin Marton ore 21.00
- Sabato 12 dicembre ALE E FRANZ “Tanti lati…Latitanti” ore 21.00
- Sabato 26 dicembre PAOLO RUFFINI “IO DOPPIO…speciale Natale” ore 21.00
- Sabato 2 gennaio ROYAL BALLET OF MOSCOW in “Lo Schiaccianoci” ore 21.00
- Martedì 5 gennaio THE BLUES LEGEND il musical – The Blues Brothers show, produzione internazionale Stage Entertainment, con Loretta Grace, regia di Chiara Noschese
- Sabato 23 gennaio Corinne Clery, Iva Zanicchi e Barbara Bouchet in “3 donne in cerca di guai” ore 21.00
- Sabato 30 gennaio Mogol – Mingardi LA GRANDE MUSICA ore 21.00
- Venerdì 5 febbraio ON BROADWAY il musical con la Compagnia delle More ore 21.00
- Sabato 6 febbraio VIRGINIA RAFFAELE “Performance” ore 21.00
- Sabato 13 febbraio UN GRANDE ABBRACCIO con Paolo Ruffini ore 21.15
- Venerdì 19 febbraio MASSIMO RANIERI “Sogno e son desto 3” ore 21.00
- Sabato 20 febbraio ANDREA PUCCI “C’è sempre solo da ridere” ore 21.00
- Domenica 21 febbraio IL PRINCIPE RANOCCHIO con la Compagnia BIT ore 16.00
- Sabato 27 Febbraio IL BAGAGLINO in “50 sfumature di Renzi” ore 21.00
- Domenica 28 febbraio MASSIMO GHINI e MASSIMO CIAVARRO in “Un’ora di tranquillità” ore 18.00
- Sabato 12 marzo RICKY TOGNAZZI e SIMONA IZZO in “Figli,mariti, amanti…” ore 21.00
- Venerdì 18 marzo MAX TORTORA ore 21.00
- Sabato 19 marzo GIUSEPPE GIACOBAZZI “Genesi di un comico” ore 21.00
- Giovedì 14 aprile LILLO e GREG “Best of” ore 21.00
- Domenica 17 aprile ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ore 16.00 con la Compagnia Teatro Novanta
EVENTI FUORI ABBONAMENTO e OSPITATI
-
- Da venerdì 6 a domenica 8 novembre UN NATALE DA FAVOLA con la Compagnia delle Formiche in orari vai. Controllare su sito per maggiori informazioni
- Venerdì 13 novembre NINO D’ANGELO Concerto anni 80 e non solo ore 21.00
- Domenica 22 novembre e dal 27 al 29 novembre LA SPADA NELLA ROCCIA con la Compagnia delle Formiche in orari vari. Controllare su sito per maggiori informazioni
- Da sabato 5 a martedì 8 dicembre CENERENTOLA IL MUSICAL con la Compagnia delle Formiche in orari vari. Controllare sul sito per maggiori informazioni
- Giovedì 17 dicembre MARIO BIONDI Beyond Tour ore 21.00
- Domenica 27 dicembre IL PICCOLO PRINCIPE ore 18.00
- Giovedì 31 dicembre UN BOTTO.. DI RISATE! Con i nuovi comici toscani Gemelli Siamesi, Ivan Periccioli, Stefano Orselli, Gli ultimi della fila, special guest Francesco Guasti e musica e dance con le Eviolins dalle ore 22.00 fino a tarda notte
- Domenica 3 gennaio IL MAGO DI OZ ore 18.00
- Venerdì 29 gennaio ANGELO PINTUS “Ormai sono una milf”, ore 21.00