Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’associazione “Amici di Pescia”, presenta il libro “In ricordo di Luigi Salvagnini” a cura del Prof. Paolo Vitali. L’evento avrà luogo sabato 14 novembre alle ore 17,15, presso il Palagio di Pescia in piazza del Podestà.
Luigi (Gigi) Salvagnini (Firenze 1929 – 2013), storico dell’arte, studioso di storia dell’architettura e del territorio toscano, nel corso degli anni sviluppa un’intensa attività pubblicistica, di ricerca e d’insegnamento. Attivo presso la Facoltà di Architettura di Firenze, tiene seminari sulle tipologie teatrali e sulla dimora rurale in Toscana. Fonda e dirige alcune riviste di storia e cultura dedicate principalmente a territori di cui è profondo conoscitore: “La Valdera. Quaderni di Storia, arte, costume” (1969), “Granducato. Osservatorio fiorentino di storia, arte, cultura” (1976), “Nebulæ. Quadrimestrale di cultura valdinievolina” (1995).Agli inizi degli anni ’90 fonda il “Centro Libero Andreotti” e il semestrale “Libero. Ricerche sulla scultura del primo Novecento”. Negli ultimi anni conduce approfondite ricerche sul periodo fascista, bellico e post bellico in Toscana. Tra i suoi lavori più importanti “Pescia, una città” (1975), “Resedi rurali in Toscana” (1980), “Gherardo Mechini architetto di Sua Altezza” (1983), “Pescia, una comunità nel Seicento” (1989), “Storie, miti e leggende del fascismo in Valdinievole” (2004). Negli anni ’90 il consiglio comunale di Pescia gli conferisce all’unanimità l’onoreficenza di cittadino onorario.
Il precedenza alle ore 16 si terrà l'assemblea annuale dei soci degli Amici di Pescia e la votazione per il rinnovo del consiglio direttivo che rimarrà in carica i prossimi tre anni. Ingresso libero.