Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il capogruppo di "Mi piace Montecatini" Luca Baroncini interviene sul bocciodromo.
"Sulla questione della gestione del bocciodromo il Comune si è impuntato in maniera capricciosa trascurando completamente le esigenze dei cittadini. L’impianto non rappresenta solo un comune palazzetto sportivo, ma svolge una cruciale funzione di aggregazione e svago per gli anziani del territorio, che si vedrebbero privati di una loro seconda casa, ma più ancora del proprio imprescindibile diritto alla felicità e allo svago dopo una vita di sacrificio e lavoro. Ai clandestini si concedono migliaia di euro di aiuti, mentre ai nostri anziani si nega il bocciodromo?
Un’amministrazione che non abbia a cuore i propri anziani avrebbe completamente fallito il suo mandato. Sulla stampa ieri il Comune ha sottolineato quanto consideri importante per la città tale impianto. E allora perché non ha mai provveduto a ripararne il tetto? Perché non ha mai erogato un solo euro di contributo come fa con molte altre società sportive, che magari non hanno sostenuto altrettanti investimenti come l'attuale gestore per riaprire un impianto altresì abbandonato e fatiscente?
La Bocciofila-Avis Montecatini è società sportiva con meriti di prestigio e partecipa al campionato nazionale di Serie A, portando gratuitamente in giro per i più importanti centri della penisola il logo Montecatini Terme d’Europa. Il campionato è appena iniziato e la squadra rischierebbe di restare senza impianto e costretta così a ritirarsi dal campionato con una pessima figura per la città tutta, proprio nel momento di massimo splendore della storia di questo sport in tutta la regione.
E’ vero c’è una controversia legale in atto. Ma il Comune ha l’obbligo morale e civico di rispettare chi ha investito circa 200.000 € in una struttura che era abbandonata e che è stata trasformata in poco tempo in uno dei più importanti impianti bocciofili di tutta la Toscana, restituendole così dignità e decoro. Non entro nel merito di chi abbia ragione o torto dal punto di vista legale, perché non spetta a me questo giudizio.
Auspichiamo però che, come minimo, si consenta ai gestori di arrivare a fine campionato, dopodiché il Comune ha annunciato un bando per l’affidamento provvisorio della struttura. La nostra paura è che questa vicenda si concluda con una breve esperienza che poi porterà nuovamente, come già accaduto prima della gestione Zinanni, alla chiusura del centro con danni incalcolabili per il welfare cittadino.
Che questa non sia l’amministrazione delle scelte per i cittadini lo si è oramai capito da tempo, ma questa volta si va a toccare gli anziani. Per noi è davvero troppo.
Chiediamo al sindaco che si impegni a garantire che il bocciodromo non chiuda né ora né mai. Non ce lo possiamo davvero permettere. Invito pubblicamente tutti i frequentatori della struttura a una manifestazione civile ma di protesta sotto il municipio per far sentire la voce degli appassionati di bocce e quella dei nostri genitori e nonni, cui tutto dobbiamo. A Montecatini Terme rischia di rompersi il patto generazionale se non ci sarà più un luogo di aggregazione e svago per i nostri anziani in città. E’ questo, più dell’esito delle controversie legali, che a noi sta a cuore, a prescindere di chi abbia ragione o meno dal punto di vista legale e da chi gestisce o gestirà l’impianto".