Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il nome evoca la dea della caccia, una delle più venerate tra le divinità dell’Olimpo nell’antica Grecia, protettrice di tutto di ciò che si poneva al di fuori delle città, dei villaggi e dei campi coltivati. I suoi simboli sacri erano il cervo e il cipresso.
A questo famoso e importante personaggio della mitologia greca, poi associata alla figura di Diana in epoca romana, è senza dubbio ispirato il portale web dell’Atc Pistoia, a cura di Dream. Italia, per una gestione moderna e ottimizzata di tutte quelle procedure legate alle attività faunistiche e venatorie della provincia di Pistoia.
All’interno del portale, raggiungibile dal sito ufficiale www.atcpistoia.it, gli utenti interni ed esterni (cacciatori e agricoltori in primis) potranno usufruire di molte diverse funzioni: accedere alla consultazione delle cartografie; verificare e gestire le informazioni relative ai cacciatori iscritti all’ambito territoriale di caccia; accedere alle funzioni previste per la gestione venatoria degli ungulati, della piccola selvaggina e dei piani di controllo; svolgere le pratiche per la richiesta dei danni, accedere infine al sistema di tele-prenotazione per la caccia agli ungulati, consultando i calendari delle uscite di caccia.
Il portale è stato ideato e realizzato dalla società cooperativa DreAm. Italia, con sede proprio a Pistoia oltre che a Pratovecchio (AR), e che fornisce da più di 15 anni i propri servizi tecnici allo stesso Atc locale.
La società, nata nel lontano 1978, opera da sempre nell’ambito della pianificazione territoriale, in particolare faunistica e forestale, creando le basi conoscitive necessarie a una corretta gestione attraverso la strutturazione di banche dati, l’implementazione di sistemi informativi territoriali e lo sviluppo di software gestionali da parte di professionisti del settore.
“Un sistema all’avanguardia attivo ormai da cinque anni, frutto della passione, della competenza e del lavoro congiunto dei nostri tecnici e informatici – spiega la dott.ssa Lilia Orlandi, biologa di DreAm. Italia e responsabile dell’applicazione – e che è senza dubbio uno strumento utile, per funzionalità e trasparenza, a tutti quei soggetti coinvolti nell’attività venatoria della provincia. L’idea di Artemide nasce dall’esigenza di uno strumento di gestione innovativo, implementabile nel tempo in funzione delle mutevoli esigenze: un gestionale in grado di ottimizzare tutta una serie di azioni finalizzate al miglioramento non soltanto della fruibilità da parte dell’utenza esterna, ma soprattutto dell’organizzazione interna all’Atc, come per verificare e gestire le informazioni relative ai propri iscritti, o per accedere alle funzioni previste per la gestione venatoria degli ungulati e della piccola selvaggina. La piattaforma è rivolta a Regioni, Province, distretti alpini. Dobbiamo perciò ringraziare la lungimiranza dell’Atc e della Provincia di Pistoia per averci dato la possibilità di sperimentare per la prima volta il gestionale, così come i fruitori stessi, che lo hanno accolto in maniera costruttiva ed entusiasta, utilizzandolo sin da subito.”Il progetto s’inserisce in un quadro più ampio di attività settoriali portate avanti da DreAm. Italia a livello territoriale, che vanno dal soccorso e recupero fauna selvatica in difficoltà, alla riproduzione ed auto-allevamento di piccola selvaggina, lepri e fagiani, fino alla prevenzione dei danni da ungulati. Presto inoltre l’Atc, in anteprima sull’intero palcoscenico regionale, presenterà il “Progetto di avvio della filiera delle carni di selvaggina”, un’importante occasione di sviluppo per il territorio e discussione per tutti i soggetti coinvolti e interessati".