Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Palaterme di Montecatini indossa la tenuta da tennis. Dalla palla a spicchi arancione, vi gioca sistematicamente il Monsummano Basket, per tre giorni si passa a quella più piccola di colore giallo. La struttura ospita, infatti, la più prestigiosa manifestazione tennistica a squadre, il campionato nazionale di serie A1 maschile e femminile che assegna i rispettivi scudetti.
La Federazione Italiana Tennis ha demandato l’organizzazione del prestigioso evento allo Sporting Club Montecatini che si avvale della collaborazione, tra gli altri, di Kartos, Sensi, Chianti Banca e Assigenia. Una grande e, probabilmente, unica possibilità di vedere in regione il meglio del tennis italiano assieme a qualche elemento straniero di buona levatura. Qualche nome per farsene un’idea: Simone Bolelli, Filippo Volandri, Grzegorz Panfil, Matteo Trevisan, Maria Elena Camerin, Martina Trevisan, Alberta Brianti.
Due le squadre toscane in gara: al maschile il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi che cercherà di ripetere la stupenda impresa del 2012, mentre al femminile sarà il Tennis Club Prato che proverà a raddoppiare lo scudetto del 2013.
A contrastarle i due team campioni uscenti vale a dire il Circolo Canottieri Aniene di Roma ed il Tennis Club Genova 1893.
Si tratta di circoli che, specialmente negli ultimi anni, hanno contribuito a scrivere la storia dei campionati anche con sfide epiche tra di loro. Ad esempio nelle ultime due edizioni, la finale femminile è sempre stata terreno di proprietà dei team di Prato e Genova. E la storia prosegue a Montecatini.
Di seguito il programma della manifestazione:
Venerdì 4 dicembre: inizio ore 17 (live su supertennis) due singolari femminili;
Sabato 5: inizio ore 11 (live su supertennis) un singolare femminile, un singolare maschile, eventuali doppi femminili;
Domenica 6: inizio ore 11 (live su supertennis) due singolari maschili, due doppi maschili, eventuale doppio maschile di spareggio;
Biglietti e abbonamenti reperibili alla biglietteria del Palaterme ai seguenti prezzi: euro 10 per il giornaliero, euro 20 per l’abbonamento; Ingresso gratuito per gli allieve delle scuole tennis.