Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Distretto floricolo Lucca-Pistoia: Giurlani ha chiesto a Remaschi il riassetto e il rilancio

4/12/2015 - 14:44

«A pochi giorni di distanza dall’intervento durante Christmas Flower Trends l’assessore regionale Remaschi è tornato nella nostra struttura per la riunione di ieri del comitato del distretto floricolo interprovinciale, questo ci dà speranza per il futuro. Così come il fatto che Remaschi si sia detto disponibile a interloquire con noi direttamente, o per le questioni tecniche tramite il dirigente Pagni, a proposito del Pif (Progetto integrato di filiera) sulla floricoltura a cui il distretto sta lavorando».


E’ quanto dichiara l’amministratore unico dell’azienda speciale comunale ‘Mercato dei fiori della Toscana – città di Pescia’ (Mefit), Franco Baldaccini, all’indomani della riunione del Comitato del distretto floricolo interprovinciale Lucca - Pistoia tenutasi al Mefit alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi.


Ma ecco cosa ha chiesto all’assessore regionale, durante la riunione di ieri del comitato di distretto, uno dei suoi due unici rappresentanti con potere di nomina del presidente distrettuale, cioè il sindaco di Pescia Oreste Giurlani.


«Prima di tutto ho ribadito all’assessore – afferma il sindaco Giurlani -  l’importanza del distretto interprovinciale per il settore e gli ho chiesto che venga rafforzato perché lo ritengo strategico per il rilancio della floricoltura».


«Inoltre – continua Giurlani - bisogna che nel Comitato di distretto ci stia finalmente dentro sul serio anche il Comune di Viareggio, che nella scorsa legislatura soffrì del vuoto di guida politica che portò al commissariamento, ed è necessaria in ogni caso una urgente ridefinizione e riorganizzazione del distretto alla luce del mutato contesto istituzionale, con il venir meno del ruolo delle Province. Bisogna capire bene quali enti locali ci devono stare dentro e come. E se, ad esempio, abbia ancora senso che il potere di nomina del presidente del distretto sia assegnato, oltre al sindaco di Pescia, al presidente della Provincia di Lucca, invece che piuttosto al sindaco di Viareggio».


«Ho riproposto poi all’assessore regionale all’agricoltura – aggiunge Giurlani - di fare ritornare il florovivaismo, in senso ampio comprendente sia la floricoltura che il vivaismo, un settore di importanza strategica su cui puntare a livello regionale, come ad esempio il vino, con di nuovo una programmazione unica regionale come c’era una volta, perché i numeri del settore giustificano una scelta del genere».


«Ho chiesto infine – conclude Giurlani - che venga organizzato il prima possibile un altro incontro del comitato del distretto floricolo in cui affrontare le questioni legate alla struttura del mercato dei fiori di Pescia, perché è una struttura che non riguarda solo il mio Comune ma tutte le aziende del distretto interprovinciale floricolo e, anzi, di tutta la Regione Toscana, molte delle quali infatti lo utilizzano assiduamente».

Fonte: Mefit
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: