Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
VALDINIEVOLE MONTECATINI – GUALDO CASACASTALDA: 2-1
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Giusti 6, Vettori 6, Papini 6+ (79' Orsatti) Santeramo 6+ (65' Michelotti), Giordani 6, Mazzanti 6+, Santini 7, Di Vito 7, Pecchioli 6+, Caciagil 6,5, Gelli 6,5 (90' Del Sorbo). A disp. Martinuzzi, Tafi, Chiaramonti, Agostiniani, Gialdini. Rinaldi. All. Maneschi.
GUALDO CASACASTALDA: Casini 6,5, Stoppini 6, Tofoni 6,5 (86' Dragoni), Menchinella 6, Palazzi 6+, Sgambato 6+, Gagliardini 6 (59' Guidubaldi), Spinosa 7, Fondi 7, Villanova 7, Gaggioli 6 (83' Ferranti). A disp. Fiorucci, Cancelloni, Gaggiotti, Picchiarelli, Marani, Nardi. All. Bocchini
Arbitro: Nube di Mestre, assistenti Pascali e Caviano di Bologna.
Reti: 4' Villanova, 44' Di Vito, 85' Santini
Note: ammoniti Caciagli (VM), Spinosa e Palazzi (GC)
L’inizio è tutto degli umbri che in pochi minuti ottengono un calcio d’angolo ed il gol del vantaggio, frutto di una partenza che sorprende i padroni di casa e dopo soli quattro minuti consente loro di passare al Mariotti. Una palla persa da Vettori sulla fascia consente apre un varco per l’imbucata centrale di Villanova che resiste alla carica di Caciagli e dal limite dell'area fa partire un gran sinistro angolato che batte Giusti.
Dopo l’inizio soporifero dei termali, che concedono anche un corner, il Montecatini si sveglia e ritrova un carica sino allora solo latente. Al 10' sfiora subito il pari: traversone di Papini dalla destra, stacco di testa di Santini ma la palla si stampa sulla traversa e viene allontanata dalla difesa umbra. Montecatini ancora pericoloso al 19': Di Vito semina il panico in area del Gualdo, crossa in mezzo, Casini respinge come può ma sulla palla vagante Gelli colpisce male e manda a lato. Sul finire di primo tempo ancora termali pericolosi in due occasioni: prima un gran tiro di Vettori respinto in corner da Casini; poi, sull'angolo seguente, ancora il portiere umbro protagonista sul colpo di testa schiacciato di Santini. L'occasione buona arriva però al 44': fa tutto Di Vito, che scambia con Santini in area, evita l'intervento di un difensore e batte Casini con un preciso mancino a fil di palo. Il pareggio, poco primi dell’intervallo, premia gli sforzi dei ragazzi di mister Maneschi dando loro una boccata d’ossigeno dopo un primo tempo trascorso in apnea nel tentativo di raddrizzare il risultato.
La ripresa inizia con il Montecatini ancora avanti, col chiaro interno di vincere la partita. Al 6' ci prova Pecchioli, imbeccato da un bel pallone filtrante di Caciagli, ma Casini risponde presente e neutralizza la conclusione. Al 10' altra ghiottissima occasione per Pecchioli, che arrivato a tu per tu con Casini invece di sparare a rete tenta di servire Santini ma si fa intercettare il pallone sprecando un'ottima chance. E’ poi il turno di Di Vito ma il suo destro dalla distanza termina fuori.
Il Gualdo si difende con ordine ma il Montecatini continua l'assalto: cross dalla destra di Vettori, buco della difesa, spunta Santini che colpisce di testa ma centra ancora il palo alla destra di un Casini battuto. Il cuore del Montecatini però è più grande anche della sfortuna e al 40' i termali trovano il gol che fa esplodere il Mariotti: azione caparbia di Pecchioli sulla destra, impalpabile fino ad allora, che approfitta di un'ingenuità della difesa umbra, penetra in area, scarica per Santini che batte di prima e infila la palla all'angolo lontano. Il Gualdo prova ad acciuffare il pari in zona Cesarini e ci va anche vicino ma l’imprecisione dovuta forse alla concitazione non consente la giusta mira e l’azione sfuma. Vince il Montecatini ma il Gubbio ha ben figurato, rivelandosi una formazione tosta, di qualità e messa bene in campo, con ottime individualità. Mister Bocchini ha tra le mani un bel gruppo sul quale lavorare per centrare l’obiettivo salvezza.
di Alberto Scarsi