Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Muni (Fronte Nazionale): "Linea ferroviaria Firenze-Viareggio un'eterna promessa, ma intanto restano i disservizi"

7/12/2015 - 14:53

Il segretario locale del Fronte Nazionale, Riccardo Muni, interviene sulla ferrovia.


"La linea ferroviaria che collega il capoluogo toscano con la città del carnevale e, soprattutto, il mare della Versilia, risale a circa cento anni fa. Nonostante gli enormi progressi fatti dal trasporto ferroviario italiano, la linea Firenze-Viareggio, a tutt'oggi, è a un solo binario, nel tratto che va da Pistoia fino al mare. Tradotto in numeri, dei circa 100 chilometri di percorso, circa 60 sono a un binario solo: parliamo quindi di circa il 60% del tragitto.

 

Con l'esodo delle famiglie verso zone sempre più distanti da Firenze, che hanno preso casa spingendosi fino ad alcuni comuni della lucchesia, è considerevole il numero di pendolari che, ogni giorno, sono costretti a spostarsi in treno verso Firenze e Prato per raggiungere il posto di lavoro. Ai lavoratori si affiancano gli studenti, per lo più universitari, che percorrono la tratta ogni giorno. Sono tanti coloro che da Montecatini, Pescia, Borgo a Buggiano, Altopascio (tanto per citare solo i luoghi principali nel tratto da Pistoia a Viareggio) si recano al proprio lavoro o al proprio ateneo, percorrendo in treno tratte di alcune decine di chilometri.

 

Gli abbonamenti non sono tra i più economici tanto che, per venire incontro ai pendolari più bisognosi, le ferrovie regionali hanno previsto una tariffa meno cara del 20% a coloro che rientrano nella fascia Isee più bassa. Ma, nonostante ciò, il costo dell'abbonamento annuale rimane costoso.

 

Di contro, il livello di vetustà della linea ferroviaria e l'unico binario da Pistoia a Viareggio sono la causa di non pochi disagi che andrebbero presi seriamente in considerazione. Tenuto conto che i treni provenienti e diretti verso il capoluogo devono incrociarsi durante le fermate nelle varie stazioni, il ritardo di un solo treno, anche solo per pochi minuti, provoca un insopportabile effetto domino e causa ritardi su tutta la linea. Se un ritardo non superiore a dieci minuti viene considerato accettabile o, addirittura, normale, è segno del livello di rassegnazione cui sono giunte le migliaia di pendolari.

 

Un altro disagio, la cui radice risiede nella linea mono binario, è la riduzione del numero di corse giornaliere. Tale disagio, in particolare, è per tutti coloro avessero necessità di recarsi oltre Pistoia. Infatti, mentre i collegamenti da Firenze fino a Pistoia sono mediamente coperti con almeno quattro corse all'ora, i collegamenti con Lucca sono la metà, mentre per Viareggio ce n'è solo uno ogni ora...ma non a tutte le ore. Infatti, per evitare di ingolfare la tratta ferroviaria, il trasporto regionale ha pensato bene di lasciare scoperta la linea per oltre due ore, da metà mattina fino ad ora di pranzo e per oltre un'ora nel primo pomeriggio.

 

Per completare il quadro dei disservizi strutturali della linea in questione, vanno segnalati i troppi passaggi a livello che la costeggiano, prevalentemente nel tratto a un solo binario e la mancanza di collegamenti alternativi tra Pistoia e i paesi della Valdinievole. A ben guardare, sembra quasi come se ci fosse una sottile linea, che separa in due tronconi il territorio. Sembrano due mondi a parte Pistoia e la Valdinievole, quasi come se Serravalle fosse linea di confine tra due realtà diametralmente opposte e diversamente considerate. Non sono stati rari i casi in cui i pendolari sono rimasti fermi alcune ore a Pistoia, per guasti ai passaggi a livello, senza grosse alternative ma solo arrendendosi all'evidenza e le sensazioni sono di totale abbandono.

 

Sono anni che la classe politica e quella dirigente, promettono di risolvere il problema, per migliorare la qualità del servizio offerto. Solo che, dopo le tonnellate di chiacchiere e le tante promesse, non sono seguiti i fatti. La sola cosa che avrebbero fatto, se le petizioni dei pendolari non li avessero fermati, sarebbe stata quella di sopprimere alcune fermate, tra cui quelle di Borgo a Buggiano e Montecarlo; due fermate che servono diverse centinaia di persone tutti i giorni.

 

Se, invece, avessero iniziato i lavori per togliere i quattro passaggi a livello presenti a Montecatini e raddoppiare i binari, entro il 31 agosto 2015, la Regione Toscana avrebbe beneficiato dei fondi europei per coprire una parte dei costi. L'intento era quello di montare il cantiere in tempo utile (questo è stato promesso) ma il tempo è trascorso invano, la promessa è caduta nel dimenticatoio e i fondi comunitari sono rimasti solo un'illusione, o meglio, un'occasione persa.

 

La nuova promessa della politica è quella di iniziare i lavori per il raddoppio della linea, nel primo tratto da Pistoia a Montecatini, entro il prossimo mese di aprile, ma i pendolari non si fanno troppe illusioni. Nell'epoca dell'alta velocità, per realizzare la quale si sono scavati tunnel chilometrici sotto città quali Firenze e Bologna, nell'epoca in cui è possibile realizzare linee della metropolitana che viaggiano senza l'ausilio del macchinista, qualcosa si può e si deve fare. I pendolari sono stufi di veder spendere miliardi per pochi eletti fruitori dell'alta velocità, senza che venga mosso un solo euro per un esercito di viaggiatori che, con i propri abbonamenti, garantiscono una bella fetta di introiti alle ferrovie italiane".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: