Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
VALDINIEVOLE - Polizia, sindacati Coisp, Siulp, Siap, Silp-Cgil, Ugl e Anfp commentano e interpretano in maniera diversa dal Sap i dati de Il Sole 24 ore sui reati nelle province italiane. Di seguito riportiamo quindi prima il comunicato del Sap e poi quello degli altri sindacati di polizia.
"Continua la scalata della provincia di Pistoia nella classifica diffusa ogni anno dal quotidiano economico “Il Sole 24” relativa all’incidenza dei reati denunciati in rapporto alla popolazone. Siamo passati dalla posizione 33esima, sesta in Toscana, nel 2013 a 30esima nel 2014, sebbene risulti un lieve ribasso del numero dei reati pari al 3,3 per cento.
Analizzando l’elenco, balza subito all’occhio come la provincia di Pistoia si trovi davanti a realtà dove le notizie di cronaca rimbalzano ogni giorno nel circuito mediatico: Brescia, Napoli, Reggio Calabria. Si tratta di dati che devono far riflettere e che devono soprattutto far comprendere a chi ha responsabilità politiche e di governo che così non possiamo andare avanti.
Nella legge di stabilità di quest anno si parla di un miliardo di euro per la sicurezza, ma è una cifra che non corrisponde a verità. Basti pensare che alla polizia sono destinati appena 15 milioni per l'efficienza di mezzi e strumenti e che sia quest'anno che nel 2016 avremo ancora il turn over al 55 per cento: il che significa che ogni 2 poliziotti in pensione se ne assumerà solo uno e così non possiamo andare avanti.
Se tutto questo aggiungiamo poi la possibile chiusura di posti di polizia, come la polfer e la polizia postale di Pistoia, la sensazione è che la nostra provincia sia proiettata verso la zona alta della classifica, quasi in quella “Champions”, facendo un raffronto calcistico.
Per il Sap l’unica soluzione per far fronte a questa grave situazione è necessaria una riforma seria dell’apparato sicurezza, che garantisca la presenza sul territorio di personale con mezzi e strumenti adeguati alle fenomenologie di reato".
Questo, invece, il comunicato degli altri sindacati di polizia indicati all'inizio dell'articolo.
"Il Sole 24 Ore ha pubblicato il consueto studio annuale sullo stato della delittuosità in Italia analizzando i dati riferiti al 2014 forniti dal Ministero dell’interno.
La provincia di Pistoia risulta essere, nel contesto geografico di riferimento, quella con il più basso indice di reati denunciati, sia nel totale che nelle fattispecie più allarmanti, quali i furti (in generale e in abitazione). Ciò le consente di posizionarsi, nelle graduatorie stilate, ultima, e a grande distanza, tra le province confinanti.
I dati sono particolarmente significativi se si considera che il raffronto è con realtà omogene, dal punto di vista urbanistico, territoriale, economico e demografico. Perciò appare assolutamente incomprensibile come possano essere stati commentati in chiave negativa da altri ambienti sindacali locali.
Noi riteniamo, al contrario, che questa sia l’occasione per ringraziare le forze dell’ordine che operano nella provincia e, tra queste, le donne e gli uomini della polizia di Stato, per il grande impegno, profuso tra mille difficoltà, che ha reso possibile questo risultato grazie al quale si dovrebbe piuttosto parlare di “modello Pistoia”.