Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L’istituto Libero Andreotti, in occasione delle prossime festività natalizie, vuole fare gli auguri ai genitori e alla cittadinanza con due concerti organizzati dai professori e dagli alunni della sezione musicale, i quali suoneranno musiche dal proprio repertorio natalizio e saranno accompagnati da un coro formato anche da alcuni alunni delle classi quinte della scuola primaria.
Il primo concerto si è tenuto il 17 dicembre presso il chiostro interno dell’ospedale, dove ogni anno si alternano i gruppi coristici o musicali della città per gli auguri natalizi; il secondo si svolgerà presso la chiesa di S.Maria Assunta di Castellare il 22 dicembre alle ore 16.
Breve storia della scuola dell’indirizzo musicale
Dall'anno scolastico 2010-2011 L’Istituto Libero Andreotti è una scuola ad indirizzo musicale che, attraverso lezioni individuali e d’insieme, tende ad arricchire la crescita dell’alunno e ad affinarne l’armonia personale e la sensibilità artistica.
La pratica strumentale persegue obiettivi trasversali di alto valore formativo, come l’autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, il rispetto degli altri e delle loro diversità, la conoscenza del sé, lo sviluppo di un senso critico e, garantisce una crescita armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e contenuti.
La musica d’insieme, potenziando questi processi di sviluppo educativo e formativo, è indubbiamente punto di partenza e meta della pratica strumentale.
L’Istituto si pregia di aver formato, da alcuni anni a questa parte, dei musicisti “in erba” che nel tempo hanno dimostrato di aver acquisito competenze musicali e soprattutto particolare amore per la musica.