Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Le polveri inquinanti sforano il limite annuale: due giorni con la circolazione a targhe alterne

29/12/2015 - 16:33

Il sindaco Giuseppe Bellandi, nell'ambito del piano degli interventi contingibili anti inquinamento da adottare nel caso di superamento dei valori limite di emissione in atmosfera del Pm10, ha firmato un'ordinanza (numero 499) che impone la circolazione dei veicoli a motore con targhe alterne per la giornata di domani 30 dicembre e giovedì 31 dicembre, con valenza sull’intero territorio comunale.
 
a) Mercoledì 30 dicembre, con orario 9–12 e 15-18, è fatto divieto di circolazione ai veicoli a motore con targa pari; domani potranno circolare quindi le auto con l’ultimo numero di targa dispari.

 
b) Giovedì 31 dicembre, con orario 9–12 e 15-18, è fatto divieto di circolazione ai veicoli con targa dispari; giovedi’ potranno circolare quindi le auto con l’ultimo numero di targa pari.

 
Il provvedimento si è reso necessario a seguito del nuovo superamento del limite di emissioni di Pm10 rilevato dalla centralina Arpat di Capannori. Considerato inoltre che si sono verificati più di 5 superamenti consecutivi del limite giornaliero oltre il 35° superamento dall’inizio dell’anno, comunicati dal Dipartimento Arpat area vasta Costa all'amministrazione comunale, domani e dopodomani sarà obbligatorio rispettare l'ordinanza.
 
"Si tratta di un provvedimento non strutturale ma limitativo di una fonte di inquinamento - dice il sindaco Giuseppe Bellandi - visto il perdurare di condizioni meteorologiche eccezionali che favoriscono il fenomeno. Ricordo che Montecatini è l'unico comune della Valdinievole sottoposto a monitoraggio da parte della centralina posta a Capannori, che nella zona di competenza monitora i soli comuni di Lucca, Porcari, Capannori e Montecatini". 
 
Sono esonerati dal divieto di circolazione i seguenti veicoli:
a)Veicoli elettrici, a metano e Gpl;
b)Veicoli della polizia di Stato, della polizia municipale, delle forze armate, dei vigili del fuoco e della protezione civile solo se in servizio di emergenza e di soccorso;
c) Veicoli delle pubbliche pssistenze, limitatamente per i servizi essenziali e urgenti, e veicoli della guardia medica;
d) Veicoli adibiti all’igiene urbana;
e)Veicoli al servizio delle persone invalide munite del contrassegno previsto dal codice della strada;
f)Veicoli utilizzati per il trasporto di persone che si rechino presso le strutture sanitarie per sottoporsi a visite mediche, terapie ed analisi programmate in possesso di relativa certificazione medica;
g)Veicoli al seguito di cerimonie funebri;
h)Veicoli in servizio pubblico appartenenti ad aziende che effettuano interventi urgenti e di manutenzione sui servizi essenziali (esempio gas, acqua, energia elettrica, telefonia);
i)Veicoli impegnati per particolari o eccezionali attività in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dalla polizia municipale;
l)Veicolo del servizio di Tpl urbano ed extra-urbano.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/12/2015 - 17:07

AUTORE:
adelmo

Non sono le auto a inquinare. Lo sanno tutti ma è più comodo far finta che siano loro.

Mi spiegate perchè, in estate, c'è un caldo bestiale, non piove, non c'è vento, il traffico è identico e in più con i condizionatori accesi in auto...Nessuno tira fuori lo smog??? Ve lo dico io; perchè sono i riscaldamenti a gasolio delle abitazioni e fabbriche varie ad inquinare e in estate sono spenti. SEMPLICE!!!lE CALDAIE NON HANNO I FILTRI CHE HANNO LE AUTO E QUINDI INQUINANO. Sarebbe da chiedere il risarcimento per chi ha cambiato l'auto per circolare in città e per l'assicurazione non sfruttata nei giorni di fermo, TOTALMENTE INUTILI

30/12/2015 - 12:46

AUTORE:
antonio

Io dico la mia:
1) normale che stamani arrivando a montecatini nessuno abbia trovato un cartello di avvertimento?
2) normale un cosa dall'oggi al domani?
3)capisco che siano norme automatiche ma sembrano molto: io le metto per pararmi il ..... l'esperienza di chi lo ha già fatto dice: non servono a nulla!!


Un appunto: ma in comune e negli uffici pubblici che temperature ci sono? Normanlmente si vedono gente in maniche di camicia.. hanno tutti il gran fisico o li non si rispettano le norme previste???? Se è cosi come si pretende che siano gli altri a fare quello che i rappresentanti non fanno!!!

30/12/2015 - 11:41

AUTORE:
Montecatinese

Premesso che la centralina Arpat di Capannori è regionale, gli esperti ci insegnano che la Valdinievole e la Piana di Lucca hanno la stessa identica aria con tutte le conseguenze del caso.

Detto questo trovo assurdo prendere provvedimenti solo a Montecatini mentre il resto è sull'albero a cantare,in altre parole che benefici ci saranno se Pieve a Nievole o altri sono esonerarti da queste problematiche.

Mi sbaglierò ma tutto questo è frutto di impegni presi dalle amministrazioni precedenti con il sistema "io di dò se tu mi dai"vedi concessione soldini per l'acquisto fatto dai residenti di bici elettriche e via dicendo,altri comuni (per loro scelte)non beneficiarono di niente e si estraniarono da questi obblighi.

30/12/2015 - 8:59

AUTORE:
tonino

mi sembra un provvedimento alquanto bizzarro... la centralina a capannori...mha! e poi con queste fasce di orario? ma a cosa servono? o blocchi tutto il giorno o non blocchi nulla! una domanda, è bloccata anche tutta la circonvallazione? molto perplesso....

30/12/2015 - 0:27

AUTORE:
Il birbante

Apparte che il problema è che dipendiamo da una centralina installata a Capannori dove ci sono cartiere...mah
Poi... o si fa a modo, tutto il giorno, o cosi per altro deliberata la sera x la mattina ... serve a creare caos e basta

29/12/2015 - 20:52

AUTORE:
Castruccio

Non è un capriccio voluto dal sindaco,sono gli impegni presi da sempre sul rispetto delle leggi in materia.

Una cosa che non ho mai capito è il perchè si deve essere "giudicati"dalla centralina ARPAT di Capannori che dovrebbe fare riferimento alla Piana di Lucca abitata da 150.000 persone e,tra l'altro,Porcari e Capannori sono il polo industriale cartario più importante d'Italia anche se,visivamente,esce fumo bianco dalle ciminiere che non dovrebbe inquinare.

In conclusione,la nostra Valdinievole(anche detta Piana di Lucca est),solo per l'ambiente dipende da Lucca per tutto il resto dall'area vasta fiorentina,pratese.empolese e,naturalmente pistoiese e compagnia bella!

29/12/2015 - 19:13

AUTORE:
Tassinaro

non leggo nelle categorie che possono circolare i Taxi...,è ovvio che si può circolare ma come si dice è meglio aver Paura che toccarne...,un si sa mai un vigile ci multa perchè non siamo scritti,Buon Anno!!!

29/12/2015 - 17:36

AUTORE:
cittadino contribuente

Mentre finalmente la nazione si interroga sul problema della qualità dell'aria che respiriamo il nostro Sindaco cerca di fare l'equilibrista . Devo fare le targhe alterne ? Le faccio da ultimo e per forza . Però non devono rompere troppo , allora 9 12 e 15 18 ! Così a che servono ? Ma chi se ne frega , l'importante è non crearsi nemici ! Viva il parroco !

29/12/2015 - 17:02

AUTORE:
Fabrizio

Che follia...
A parte il fatto che serve a una beata ceppa, sai quanta gente domattina non saprà ancora di questa signora delibera?
Mah...
Che andasse un po' in ferie il Sindaco.