Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PESCIA - L'assessore alle politiche sociali, Elisa Romoli, e il presidente della commissione welfare, Valeria Nanni, rispondono all'intervento a mezzo stampa del consigliere Franceschi.
"Riguardo la notizia a cui fa riferimento il consigliere Franceschi circa il prossimo arrivo di un nuovo gruppo di profughi a Pescia facciamo presente che l'Arciconfraternita delle Misericordie di Firenze ha preso in affitto un appartamento in zona Ponte Europa, appartamento nel quale potrebbe essere attivato un progetto di accoglienza. Al momento, però, il Comune non ha ancora avuto comunicazione ufficiale circa l'attivazione, e le sue eventuali tempistiche, del progetto in oggetto.
L'arrivo di questo nuovo gruppo di richiedenti asilo e protezione internazionale, nel caso in cui questo effettivamente avvenisse, rientrerebbe in una programmazione a livello provinciale, per la quale - attualmente - il Comune non ha ancora raggiunto il numero massimo (previsto in accordo con la Prefettura di Pistoia) di persone ospitabili dal nostro territorio comunale.
Inoltre, non corrisponde al vero che questo centro di accoglienza, e vi teniamo a ribadire, nel caso in cui questo venisse effettivamente attivato, ospiterà "clandestini", e al riguardo lo invitiamo a darsi una rispolverata alla Convenzione di Ginevra del 1951, che siamo sicure lui conoscerà, che impone agli Stati contraenti (e, tante volte al consigliere Franceschi fosse sfuggito, l'Italia è uno di questi) di mettere in atto misure volte all'accoglienza di persone richiedenti lo status di "rifugiato".
Il nostro Comune, come gli altri comuni della Valdinievole e della Provincia, devono quindi fare, e stanno facendo, la loro parte in questa situazione di emergenza. La rassicuriamo, inoltre, che le persone che potrebbero essere ospitate nell'appartamento in questione saranno seguite e accompagnate in un percorso di integrazione da un'organizzazione competente in materia.
Stiamo parlando di persone in fuga da conflitti, povertà e persecuzioni, consigliere Franceschi, non di turisti in viaggio di piacere. Pertanto le uniche cose che paiono veramente indecenti e vergognose sono le sue affermazioni.
Detto ciò, le nostre rassicurazioni non le bastano? Bene, il centro di accoglienza - se e quando sarà attivo - sarà aperto e visitabile. Chissà che, oltre a offrile un buon caffè, non le facciano cambiare idea".