Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PESCIA - Sarà una giornata storica per l'intera comunità domenica, giorno in cui in città si svolgerà la cerimonia di insediamento di monsignor Roberto Filippini a nuovo vescovo della Diocesi. Alla cerimonia è prevista la partecipazione di circa 130 componenti il presbiterio diocesano, dei cardinali e vescovi provenienti dalla Toscana, di personalità istituzionali, politiche e religiose.
“La città si prepara ad accogliere il nuovo vescovo con un'organizzazione che si può definire dei grandi eventi", ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione il sindaco Oreste Giurlani insieme alla curia. “È previsto un flusso di migliaia di fedeli - ha aggiunto – e per questo il Comune ha messo in campo un'importante macchina organizzativa dal punto di vista logistico, della mobilità, dell'accoglienza e della sicurezza pubblica”.
Per facilitare l'accesso ai fedeli è prevista una navetta che dal parcheggio Mefit arriverà in piazza dei Fiori. La Diocesi e il Comune hanno provveduto all'installazione all'esterno della cattedrale, di un maxi schermo per consentire a tutta la cittadinanza di seguire la funzione religiosa. “Ringrazio tutti coloro che già dai giorni scorsi stanno lavorando per garantire la buona riuscita dell'evento – ha concluso – e tutti quanti interverranno per accogliere con amore il nostro nuovo vescovo”.
Monsignor FIlippini, giungerà nel territorio della Diocesi alle ore 15 seguendo questo programma:
- ore 15 proveniente da Pisa, transiterà al casello autostradale A11 di Altopascio dove sarà atteso dall'amministratore diocesano don Alberto Tampellini, il quale lo accompagnerà alla locale parrocchia.
- ore 16 arriverà a Pescia percorrendo viale Europa tra due ali di figuranti in rappresentanza dei rioni cittadini, arrivando alla Porta Fiorentina dove lo accoglieranno l'arciprete del Capitolo don Oreste Agnesi, parroco della cattedrale, il presidente del Capitolo don Stefano Salucci, il sindaco, il prefetto di Pistoia e altre autorità civili
-ore 16.50 breve processione in cattedrale presieduta dall'arcivescovo di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto alla quale parteciperanno i vescovi toscani e il presbiterio della Diocesi di Pescia
-ore 17.15 inizio della solenne funzione religiosa con la lettura da parte del cancelliere vescovile della bolla pontificale emanata da Papa Francesco per la nomina di monsignor Filippini a vescovo della Diocesi di Pescia
-ore 19.30 termine della funzione con saluto alle autorità nella Sala rossa del vescovado.
La solenne celebrazione sarà trasmessa in streaming al seguente link: http://www.cattedralepescia.it/live.asp