Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
A seguito dell'intensificazione dei controlli, finalizzati al perseguimento degli illeciti in materia venatoria, dal 20 al 26 gennaio, il Nucleo operativo antibracconaggio (Noa) del corpo forestale dello Stato, coadiuvato da 12 unità di personale in servizio nella provincia di Pistoia e altre limitrofe, ha predisposto un'attività che ha interessato il territorio protetto del Padule di Fucecchio, svolto con l'ausilio di mezzi natanti.
Numerose le fattispecie oggetto di verifica, quali la caccia con mezzi vietati, come richiami acustici a funzionamento elettromagnetico, trappole e l'uso di munizioni al piombo; la caccia su specchi d'acqua ghiacciati e il superamento delle giornate di caccia consentite; tutte modalità, espressamente vietate dalla normativa esistente in materia.
La contestazione più rilevante ha riguardato una persona, colta in flagranza di reato, che è stata denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia, per furto di fauna selvatica ai danni del patrimonio indisponibile dello Stato, attuato mediante il posizionamento di 9 lacci per la cattura di selvaggina, presumibilmente cinghiali; tutto il materiale è stato sequestrato. Sanzionati anche altri cacciatori, per un totale di 630 euro che, non ottemperando a quanto disposto dalla normativa regionale, cacciavano in condizioni di quasi totale copertura da ghiaccio, sugli specchi d'acqua.
Il Padule di Fucecchio è un'area di forte interesse venatorio, totalmente inclusa nel sistema di aree protette denominata Rete Natura 2000; con decreto 21.10.2013 del Ministero dell'Ambiente è stata altresì dichiarata di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar (2.2.1971) e affidata alla sorveglianza del corpo forestale dello Stato e delle altre forze di polizia.
Gli interventi sopra descritti, si inseriscono nell’ambito dei servizi di controllo del territorio del corpo forestale dello Stato, mirati alla prevenzione e repressione dei reati venatori, con particolare attenzione al fenomeno dell’uccisione di fauna protetta e del bracconaggio.