Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:08 - 03/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Operazione antibracconaggio in Padule: denunciato cacciatore che aveva posizionato 9 lacci per la cattura di selvaggina

27/1/2016 - 15:49

A seguito dell'intensificazione dei controlli, finalizzati al perseguimento degli illeciti in materia venatoria, dal 20 al 26 gennaio, il Nucleo operativo antibracconaggio (Noa) del corpo forestale dello Stato, coadiuvato da 12 unità di personale in servizio nella provincia di Pistoia e altre limitrofe, ha predisposto un'attività che ha interessato il territorio protetto del Padule di Fucecchio, svolto con l'ausilio di mezzi natanti.

 

Numerose le fattispecie oggetto di verifica, quali la caccia con mezzi vietati, come richiami acustici a funzionamento elettromagnetico, trappole e l'uso di munizioni al piombo; la caccia su specchi d'acqua ghiacciati e il superamento delle giornate di caccia consentite; tutte modalità, espressamente vietate dalla normativa esistente in materia.

 

La contestazione più rilevante ha riguardato una persona, colta in flagranza di reato, che è stata denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia, per furto di fauna selvatica ai danni del patrimonio indisponibile dello Stato, attuato mediante il posizionamento di 9 lacci per la cattura di selvaggina, presumibilmente cinghiali; tutto il materiale è stato sequestrato. Sanzionati anche altri cacciatori, per un totale di 630 euro che, non ottemperando a quanto disposto dalla normativa regionale, cacciavano in condizioni di quasi totale copertura da ghiaccio, sugli specchi d'acqua.

 
Il Padule di Fucecchio è un'area di forte interesse venatorio, totalmente inclusa nel sistema di aree protette denominata Rete Natura 2000; con decreto 21.10.2013 del Ministero dell'Ambiente è stata altresì  dichiarata di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar (2.2.1971) e  affidata  alla sorveglianza del corpo forestale dello Stato e delle altre forze di polizia.

Gli interventi sopra descritti, si inseriscono nell’ambito dei servizi di controllo del territorio del corpo forestale dello Stato, mirati alla prevenzione e repressione dei reati venatori, con particolare attenzione al fenomeno dell’uccisione di fauna protetta e del bracconaggio.

Fonte: Corpo forestale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: