Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sabato 6 febbraio alle ore 16.30, avrà luogo presso la gipsoteca “Libero Andreotti”, con sede in Pescia, la presentazione dell’opera prima di Giusy Versace: “Maddalena. La forza del destino”, edita dalle case editrici Laruffa e Caravilla di Reggio Calabria.
Questo evento formativo, che ha avuto il patrocinio del Comune di Pescia, è inserito nel contesto della mostra di pittura “Il linguaggio dell’arte”, ed è stato organizzato dall’associazione Culturidea di Pistoia, della quale sia l’autrice che gli artisti artefici dei quadri in esposizione sono soci.
L’opera di Giusy Versace si dipana lungo la dorsale della vita di Maddalena, protagonista di una storia in cui si uniscono personaggi ed episodi, alla perenne ricerca di un significato in cui iscrivere l’altrimenti sfuggente senso dell’esistenza. La protagonista del romanzo è cresciuta in una famiglia ricca di valori, dove il dialogo è importante, “i miei mi hanno insegnato che il confronto con gli altri è il segreto per mantenere una famiglia unita. Tra di noi non ci sono segreti e discutiamo di tutto, talvolta litigando, ma nel pieno rispetto delle posizioni altrui.”
Maddalena ci narra la storia della sua vita, lo fa in prima persona, sotto forma di diario. Nel romanzo si alternano storie di amicizia, d’amore e di sofferenza. La protagonista ci fa entrare nel suo mondo raccontando aneddoti e riportando dialoghi; ci descrive i tratti caratteriali delle persone che ha incontrato durante il suo cammino e che sono a lei molto care. Ci racconta di quanto il destino le abbia tolto e poi restituito. Il lettore potrà riconoscersi senz’altro in uno dei tanti personaggi e sarà costretto a lasciarsi avvolgere dalle emozioni che l’autrice, parola dopo parola, gli regalerà. Possiamo sostenere che il romanzo di Giusy sia un vero e proprio inno alla vita e all’amore.
L’autrice, nata a Reggio Calabria nel 1978 e cresciuta a Bagnara Calabra, laureata in ingegneria elettronica, attualmente vive e lavora a Pistoia, ed insegna presso un istituto superiore di Pescia.
L’evento istruttivo, dopo una breve presentazione di un socio di Culturidea, in qualità di speaker, inizierà con una canzone della vocalist Maria Celeste Anacois Benedetto, di seguito alcuni studenti della scuola secondaria di secondo grado “Sismondi-Pacinotti”, leggeranno alcuni brani del libro. Dopodiché l’autrice sarà intervistata dal presentatore dell’evento culturale, colloquio nel quale saranno coinvolti anche gli astanti. Dopo un breve intermezzo, intervallato da un’altra canzone di Maria Celeste Anacois Benedetto, gli studenti leggeranno gli ultimi brani del volume, cui seguirà una nuova intervista dell’autrice, sempre con la partecipazione del pubblico intervenuto.
Al termine la vocalist si esibirà nella recita del suo terzo motivo, e in ultimo il presentatore accompagnerà i presenti nella visita della mostra di pittura.