Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Il valdinievolino Paolo Giorgi è il nuovo presidente provinciale degli allevatori

24/2/2016 - 17:30

Si rinnova l'Associazione provinciale degli allevatori di Pistoia, il 31enne Paolo Giorgi è il nuovo presidente di Apa, eletto nell'assemblea dell'associazione tenutasi a San Marcello Pistoiese. Si punta sulla redditività per piccoli e grandi allevamenti, da latte e da carne, che in provincia sono localizzati soprattutto in montagna.

 

“I nostri allevamenti sono molto vitali, ma è un momento difficile per tutta la zootecnia e le filiere collegate, faremo di tutto per assicurare maggiori margini a chi lavora duramente in tutta la nostra provincia”, dichiara Paolo Giorgi, che conduce un l'allevamento, insieme al fratello, in Valdinievole. Giorgi è anche il delegato Coldiretti Giovani Imprese di Pistoia e della Toscana. Succede a Luana Pagliai.


Il contesto in cui è inserita la zootecnia pistoiese è difficile. In Italia sono state chiuse oltre mille stalle da latte, delle quali il 60% in montagna, come emerge dall’analisi presentata dalla Coldiretti in questi giorni. A risentirne anche le aziende pistoiesi della filiera che producono cereali per l'alimentazione degli animali.


La zootecnia pistoiese ha un forte radicamento in montagna. Tante piccole realtà, quasi tutte impegnate anche nella trasformazione del latte, con il fiore all'occhiello del pecorino a latte crudo, e con tante altre produzioni che restituiscono alta qualità, molto apprezzata dai consumatori. “È un presidio contro lo spopolamento, che tutela l'assetto idrogeologico del territorio - spiega Giorgi -. L'azione dell'Apa sarà condotta secondo linee guida che porteranno a favorire l'aggregazione dell'offerta, per dare ai tanti allevatori potere contrattuale e possibilità di aprirsi verso nuovi mercati”.


In questo senso la battaglia per la trasparenza è importante, “obbligando a scrivere in etichetta l’origine degli alimenti -spiega Giorgi-, si darà ai consumatori le giuste indicazioni perché scelga qualità e convenienza, tenendo conto di quel che significa mangiare un formaggio solo con sano latte delle nostre montagne”.
 
Una esigenza fortemente sentita dai cittadini. L'89% dei consumatori italiani ritiene che la mancanza di etichettatura di origine possa essere ingannevole per i prodotti lattiero caseari, secondo la consultazione pubblica on line sull'etichettatura dei prodotti agroalimentari condotta dal ministero delle Politiche Agricole (Mipaaf) che ha coinvolto 26.547 partecipanti sul sito del Mipaaf dal novembre 2014 a marzo 2015.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: