Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Millecentoquattordici voti validi in poco meno di due mesi, cartacee e on line: un ottimo risultato per la consultazione promossa dalla Commissione pari opportunità del Comune. Dall’8 gennaio al 29 febbraio si è votato infatti all’Urp del palazzo comunale, alla biblioteca comunale, nella Nievole, o direttamente da casa per assegnare alle due aree già individuate di via Friuli e via Berghinz, quindi zona sud e zona stadio, nomi di donne celebri o molto conosciute sul territorio.
Hanno votato anche buona parte degli studenti dei tre istituti superiori della città, desiderosi di contribuire alla consultazione: alla fine nelle due graduatorie, quella nazionale e quella locale, hanno vinto Margherita Hack, astrofisica di chiara fama, e Maria Curie, fisica e chimica vincitrice di due premi Nobel, inserita a suo tempo nella classifica locale per i suoi studi sulla radioattività delle acque termali di Montecatini.
Per loro rispettivamente 144 e 160 voti. Alla Hack l’amministrazione assegnerà l’area verde di via Friuli, nella zona sud; a Marie Curie quella di via Berghinz, a due passi dallo stadio e dalle scuole Don Facibeni.
Al secondo posto troviamo Rita Levi Montalcini, scienziata che non necessita di presentazioni, con 126 voti e “Le mescitrici”, omaggio alle storiche “portatrici delle Terme” con 110. Potrebbero essere assegnate loro a breve altre due aree verdi, quelle di via Mascagni e via Bernini.
Terza posizione per Oriana Fallaci e il patrono di Montecatini Santa Barbara (in entrambi i casi con 96 voti), quarta per la giornalista uccisa nel 1994, Ilaria Alpi (72 preferenze) e per l’ostetrica di tanti montecatinesi Maria Lunardi (73).
"Un processo partecipato del quale andiamo fieri - ha detto in conferenza stampa Siliana Biagini, presidente della commissione - e che intendo esportare anche in Regione, nella stessa commissione. Far scegliere la cittadinanza su nomi da associare a luoghi della città mi sembra un ottimo punto di partenza. Diverso sarebbe stato scegliere solo tramite una delibera di giunta, senza interpellare quindi la cittadinanza su un tema che abbiamo volutamente aprire a tutti".
Soddisfatti anche gli altri componenti della commissione, ovvero Silvia Motroni e Andrea Quaranta, presenti stamani all'ufficializzazione dei voti. "Una consultazione che ha permesso a tante persone anche di informarsi e conoscere personaggi locali altrimenti meno in vista, e che apre su Montecatini un percorso virtuoso di scelte davvero condivise".