Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ilo sindaco Pier Luigi Galligani controrepolica a Fdian sul ciclodromo.
"In questi ultimi giorni i portavoce provinciali di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Patrizio La Pietra e Roberto Franchini sono ritornati, con interventi sulla stampa, sull'argomento ciclodromo. Pertanto, mi corre l'obbligo in replica di fare alcune semplici precisazioni.
Anzitutto voglio rassicurare i portavoce che il finanziamento a saldo dell'anticipo è stato erogato dalla Regione Toscana ed è stato accreditato in tesoreria; questo permetterà di rientrare con gli anticipi effettuati dalla cassa comunale e di saldare i conti ancora in sospeso per le opere già realizzate.
Tale erogazione è pervenuta come previsto e non certo grazie agli interventi sulla stampa da parte degli stessi come si vuol far credere, ma i fondi erano stati sbloccati già nel mese di febbraio con liquidazione a metà marzo, come infatti avvenuto. Può far piacere pensare di essere stati determinanti per sentirsi importanti, ma cifre di quell'entità non si assegnano in 48 ore.
L'onere dei costi di realizzazione, come noto, non sono a carico dell'amministrazione comunale, ma la realizzazione interessa tutta l'area provinciale e sarà a servizio dell'intero territorio. Ricordo che il Comune ha reso disponibile i sette ettari e mezzo di terreno acquisiti a seguito di perequazione urbanistica.
Riguardo all'impianto voglio ancora ricordare che, fino a poche settimane fa, lo stesso era un "cantiere" e le foto che sono state pubblicate riguardano porzione di parcheggio realizzato in autobloccanti. Non erano stati attivati interventi di manutenzione semplicemente perchè si attendeva la ripresa dei lavori e quindi non ne era stata valutata la necessità di intervento. Semmai era necessario tagliare un po' l'erba, cosa che in parte è stata fatta e proseguirà nei prossimi giorni.
Spesso viene usata la parola "degrado" con molta facilità per dare forza alle proprie affermazioni, ma non è questo il caso; l'impianto non presenta nessun deterioramento sul piano della propria integrità.
Da una quindicina di giorni la sola pista viene utilizzata per l'attività di allenamento dei giovani in completa sicurezza e l'area è maggiormente "vissuta" dai cittadini e, sono certo, lo sarà ancora di più in futuro.
Con l'erogazione del finanziamento pervenuto, che al momento costituisce il 70 % della somma stanziata di un milione e mezzo di euro si potrà provvedere a svolgere la gara di appalto per la realizzazione degli spogliatoi e del punto ristoro, secondo il progetto definitivo già predisposto dagli uffici comunali e che ha superato l'esame del Coni nazionale, che dovrà poi omologarlo.
Chi è pratico di amministrazione pubblica, come lo sono i due esponenti politici provinciali, conosce i tempi tecnichi che occorreranno, ma l'impegno e la determinazione che servono per concludere l'opera non ci mancano".