Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONTECATINI - «Come tutti gli spettacoli, c'è sempre qualcosa di inatteso, di inaspettato... venite e lo scoprirete!». E sarà proprio così sabato presso lo stabilimento Excelsior, dove si terrà la festa della ”Sacra Congregatio Fontis” della Valdinievole, il gruppo dei goliardi di Montecatini.
Con l'occasione verranno consegnate al pubblico che ne ha fatto richiesta le copie della ”Summa Goliardica”: il libro originale, scritto a mano, è stato curato da Carlo Corti e Sauro Silvestri e riporta lo statuto del Sovrano Ordine Goliardico, raffinati disegni e le firme dei tanti partecipanti alla congregazione. Ma non è tutto: sabato il ”Gran Tubo” dei goliardi, Ettore Vezzosi, abdicherà in favore del più giovane Paolo Tomisti. Un cambio al vertice della ”Sacra Congregatio Fontis” dopo ben 43 anni!
«Ettore Vezzosi, conosciuto anche come Hector V von Vezzosen – spiegano i goliardi – abdicherà dopo un lunghissimo periodo di tempo. E' giusto così, serve nuova linfa alla congregazione, nuovi volti e nuovi giovani. Come è successo per la giovane Elena Gonnelli, che è recentemente entrata a far parte del consiglio dei priori...».
Ma perchè ”Gran Tubo”? Semplice: il Gran Tubo sarebbe il “Gran Maestro” della congregazione, ma siccome questa si chiama “Sacra Congregatio Fontis” ecco il capo diventa... il rubinetto da cui sgorga la fonte della congregazione, il Gran Tubo appunto.
Sabato sarà presente anche il sindaco Beppe Bellandi, che pronuncerà il discorso di apertura. L'appuntamento, aperto a tutti e a ingresso gratuito, inizierà alle 16.30.
Testo e foto di Francesco Storai