Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Stefano Cantini, direttore del dipartimento di prevenzione area pistoiese Ausl Toscana Centro, lancia un appello alla vaccinazione.
"La popolazione che vive sul territorio della ex Asl 3 e che può essere sottoposta a vaccinazione corrisponde a circa 265.000 abitanti. Con la campagna straordinaria di vaccinazione in corso attualmente sono circa 60.000 le persone vaccinate e circa 5.000 sono quelle che hanno effettuato la prenotazione e sono in attesa del vaccino.
Sono numeri molto bassi se si pensa allo sforzo economico ed organizzativo messo in piedi dalla Regione Toscana per contrastare il problema della meningite C ed all’impegno e la motivazione che tutto il personale della Asl ha messo in questo progetto di vaccinazione straordinaria.
In particolare la fascia di età tra 11 e 20 anni in cui il vaccino è obbligatorio, vede vaccinati solo poco più della metà dei circa 22.000 ragazzi residenti.
Che cosa fare? In questo momento abbiamo una buona organizzazione capace di erogare fino a 4.000 vaccini al mese solo negli ambulatori del territorio pistoiese, senza contare che il 96% dei medici di famiglia ha aderito alla campagna e quindi quasi tutti possono somministrare il vaccino agli assistiti e la disponibilità del vaccino è senza limiti.
Con la messa a regime della prenotazione a Cup e l’aumento dell’offerta di sedute vaccinali, chiunque può prenotare telefonicamente l’appuntamento dal lunedì al sabato ed avere un appuntamento nel giro di 4-5 giorni.
I nostri centralini stanno richiamando anche tutti quei cittadini già prenotati per i mesi di giugno e luglio per proporre loro di anticipare l’appuntamento nel mese di aprile.
E allora? non ci sono scuse, credo sia un dovere civico di tutti vaccinarsi perché purtroppo anche nel 2016 il problema è tutt’altro che risolto; infatti sono 18 i casi di meningite C registrati fino ad oggi sul territorio della Asl Centro e siamo già quindi alla metà di tutti i casi verificatisi nell’intero 2015”.