Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il maestro Simone Niccolai ospite al Tamerici di Montecatini Terme del Panathlon. In una serata dedicata al maestro come ospite speciale in cui il Panathlon ha voluto rendere omaggio al taekwondo, un’arte marziale che in un venticinquennio è diventata nella Valdinievole una vera e propria realtà sportiva molto diffusa e praticata a ogni età, in cui ha preso parte anche il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi.
Il maestro Niccolai invitato dal presidente del Panathlon Taddei a parlare racconta e si racconta, oltre 25 anni di storia del Taekwondo in Valdinievole, dall’arrivo in città di questa disciplina coreana diventuta poi moderno sport olimpico a oggi.
Da una decina di praticanti alle 7 società che oggi svolgono attività istituzionale sul territorio della Valdinievole, considerando che praticamente tutto il movimento toscano del taekwondo è partito tra Pistoia e Montecatini.
Se il suo maestro ha portato il taekwondo in Valdinievole è stato sicuramente Simone a renderlo popolare e famoso, introducendolo nelle scuole nelle piazze nei centri commerciali e soprattutto sulla carta stampata e il web. Una popolarità raggiunta grazie a un programma di attività che ha portato la società Kin Sori Taekwondo asd di cui è stato il fondatore a varcare i confini nazionali fino alle competizioni Internazionali e gli Stage portando si i colori di questa splendida società sportiva oltre confine ma anche il nome di questa ridente terra che è la Valdinievole.
Sono infatti visibili in tutto il mondo le foto del maestro Niccolai durante le sue esibizioni tra gli impianti della Torretta o del famoso viale Verdi con lo sfondo di Montecatini alto di cui una esposta nel salone del Coni di Pistoia, che hanno più volte fatto il giro dei social network portandolo anche sulla costa della Versilia, dove il taekwondo locale ha trovato nuove etnie curiose e affascinate da questa spettacolare disciplina in uno scambio interculturale che ha portato anche di recente il maestro valdinievolino in Olanda e che ha affascinato I russi villeggianti di Forte dei Marmi.
Niccolai ha cosi esposto i programmi futuri per questa disciplina diventata oramai un vero e proprio punto di riferimento per i molti giovani che si accostano alle arti marziali con un vero e proprio boom di iscritti anche per l’ anno in corso, spinti sempre di più anche dai pediatri che indicano nelle arti marziali un rimedio al difetto di autostima che tanto preoccupa i genitori e i maestri delle scuole elementari, oltre ad un valido sport dove apprendere i regolari schemi motori l’ igiene personale e le regole di convivenza.