Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Un colpo di pala meccanica e lo scavo della nuova galleria del Serravalle può considerarsi iniziato. E' stato ufficialmente aperto oggi il cantiere del raddoppio della linea ferrioviaria Firenze – Lucca presso l'imbocco nord della galleria, nel comune di Serravalle Pistoiese. Un'opera aspettata da decenni da decine di migliaia di pendolari dell'area lucchese, valdinievolina e pistoiese. Oggi, finalmente, ci siamo.
All'apertura del cantiere erano presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il direttore generale di Rfi Maurizio Gentile insieme ai sindaci del territorio attraversato dalla ferrovia.
«Un'opera fondamentale per la Toscana – commenta il presidente Rossi –, costata in totale ben 450 milioni di euro, di cui 235 stanziati dalla Regione, caso unico in tutta Europa. Il raddoppio della Firenze - Lucca permetterà di aumentare sensibilmente la puntualità dei treni e la velocità di spostamento da Lucca e la Valdinievole verso Firenze, nodo cruciale dell'alta velocità italiana. Un'infrastruttura che darà nuovo impulso alla crescita economica dell'area subappenninica, oltre che alla mobilità di turisti e pendolari».
L'amministratore delegato, nonché direttore generale di Rfi Mauruzio Gentile, ha ricordato i tempi previsti per il completamente dell'opera: «Questo primo lotto, da Pistoia a Pieve a Nievole, è lungo 12 chilometri circa, ed il nostro obbiettivo è quello di aprirlo al traffico per fine 2019. Per il secondo lotto, di circa 30 chilometri, da Montecatini a Lucca, prevediamo l'apertura nel 2020».
Per questo primo lotto è prevista, oltre alla realizzazione della nuova galleria del Serravalle, l'eliminazione dei 9 passaggi a livello presenti lungo la tratta da Pistoia a Pieve a Nievole. Per buona parte il raddoppio ferroviario sarà realizzato in affiancamento del binario esistente, a parte la galleria del Serravalle che verrà realizzata seguendo un tracciato leggermente diverso a quello già esistente.
Con i lavori ufficialmente partiti per il primo lotto, il fulcro della questione rimane e rimarrà l'attraversamento di Montecatini Terme, facente parte del secondo lotto dei lavori Pieve a Nievole – Lucca. Ancora non è chiaro dove (e come) i binari attraverseranno la città di Montecatini, dove le case sono posizionate a ridosso della strada ferrata. All'apertura dei lavori era presente anche il sindaco Beppe Bellandi: «Il mio dovere è di tutelare i cittadini, questa è la mia priorità. Sono in fase di studio due progetti distinti, uno col raddoppio dei binari in superficie, l'altro con i binari posti in sopraelevata. Ancora nulla è deciso e insieme ai cittadini procederemo a un percorso di confronto, in modo che il progetto finale sia condiviso dalla maggioranza dei montecatinesi».
I tempi in cui la questione montecatinese dovrebbe chiudersi sono brevi: «Nella prima metà del 2017 vorremo appaltare i lavori del raddoppio nel nostro comune» ha precisato il sindaco di Montecatini.
Presenti all'avvio dei lavori anche alcuni rappresentanti del comitato cittadino di Pieve a Nievole, che ha esposto alcuni striscioni all'ingresso del cantiere: «Noi siamo favorevoli al raddoppio ferroviario, ma vorremmo che Rfi non realizzasse il sottopassaggio previsto da progetto: l'area selezionata è a forte rischio idrogeologico. Realizzare un sottopassaggio in quella zona sarebbe un errore, che creerebbe gravi problemi ai cittadini e al traffico urbano».
di Francesco Storai
Guarda il video con le parole dell'amministratore delegato di Rfi (tratto dal profilo Facebook del Pd)