Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Questa mattina, presso la caserma “Torquato Petracchi” di Pistoia, sede del Comando Provinciale Carabinieri, è stato celebrato il 198° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Il comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Fabrizio Volpe, ha passato inrassegna i reparti schierati, i Gonfaloni dei Comuni decorati nonché i labari ed i medaglieri delle associazioni combattentistiche e, per la prima volta, il Gonfalone del Comune di Montale, decorato il 2 giugno scorso di Medaglia di Bronzo al merito civile per fatti risalenti al secondo conflitto mondiale, nonché il labaro dei Vigili del fuoco di Pistoia.
Erano presenti rappresentanze del 183° Reggimento paracadutisti Nembo, del corpo delle Capitanerie di porto della Marina Militare, del 4° Reparto tecnico dell’Aeronautica Militare e della Guardia di Finanza; di agenti della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, del corpo forestale dello Stato, di appartenenti al corpo dei Vigili del Fuoco, al Corpo Militare della CRI e al corpo delle Infermiere volontarie della CRI.
Presente Cristiano Tredici, carabiniere in congedo, nipote del Maggiore dei Carabinieri Chersini, reduce della battaglia di Eluet El Asel (Africa Settentrionale Italiana ,dicembre 1941), che ritira in sua vece dal Prefetto una pergamena commemorativa del fatto d’arme.
Il reparto in armi schierato era costituito da: fanfara della scuola marescialli e brigadieri dei Carabinieri di Firenze;· un plotone di Carabinieri che indossano la gloriosa grande uniforme speciale, cosi come si è evoluta dal 1814 ad oggi, mantenendo rigorosa la sua linea essenziale e caratteristica;· un plotone costituito dai comandanti delle stazioni dislocate in tutta la provincia in grande uniforme estiva;· un plotone di sovrintendenti, appuntati e carabinieri in uniforme ordinaria di servizio.· un plotone di sovrintendenti, appuntati e carabinieri in rappresentanza di alcune delle specialità sviluppate dall’Arma dei Carabinieri per assolvere, nelle più diverse situazioni ambientali, i compiti ad essa affidati dalla collettività.
Anche quest’anno, il comando provinciale è stato onorato della presenza della fanfara della scuola marescialli e brigadieri dei Carabinieri di Firenze. Fu insediata in Firenze, contemporaneamente alla nascita scuola, nel 1920, quando cominciarono i corsi per sottufficiali, ed in quel periodo i “musicanti” erano tutti allievi vicebrigadieri, frequentatori dei corsi.
Oggi, i musicisti che ne fanno parte sono tutti carabinieri, formati musicalmente presso i vari conservatori d’Italia che, dopo l’arruolamento ed un periodo di servizio presso le stazioni territoriali, sostengono un esame presso la banda dell’Arma, a Roma, a seguito del quale acquisiscono una specializzazione che ne permette l’impiego presso una delle 5 fanfare presenti sul territorio nazionale.
Come tutte le “fanfare”, trae le sue origini dai trombettieri che affiancavano le divisioni dell’Arma a cavallo ed è costituita, a differenza di una “banda”, essenzialmente da ottoni e percussioni.
Nel suo discorso, il quarto da quando si è insediato, il Colonnello Volpe ha commemorato la ricorrenza. Sono state poi consegnate le ricompense ai militari che si sono distinti in attività di servizio nel corso dell’anno nonché quelle conferite dal Presidente della Repubblica, dal Ministro della Difesa e da altre autorità militari e civili.
Precisamente le ricompense e le onorificenze sono state conferite a vari militari: si veda l'allegato pdf per tutte le motivazioni.