Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Franchini (Fdian): "Il 10% degli oneri di urbanizzazione devono essere spesi per abbattere le barriere architettoniche"

9/6/2016 - 11:18

Il responsabile degli enti locali del Fdian, Roberto Franchini, interviene in tema di barriere architettoniche.

 

"Sappiamo che per la realizzazione dei programmi e dei relativi interventi che prevedono l'abbattimento delle barriere architettoniche i comuni sono tenuti a destinare il 10 per cento dei proventi annuali derivanti dai permessi di costruire e dalle Scia, dalle sanzioni in materia urbanistica ed edilizia, ivi comprese le somme introitate ai sensi dell'art. 37 della legge 28 febbraio 1985, n.47 e della legge regionale 7 maggio 1985, n. 51, nonché delle sanzioni amministrative pecuniarie derivanti da inosservanza di norme relative al diritto di libero accesso in spazi pubblici riservati ai portatori di handicap motori e sensoriali (art. 9, c. 6) e che "la concessione di contributi regionali per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria è vincolata all'inclusione nei programmi di cui al presente articolo delle opere e degli interventi riferiti al campo d'applicazione della presente legge" (art. 9, c. 7).

 

Considerato che in tutte le nostre città più o meno, non vengono rispettate le normative che tutelano le persone portatrici di handicap, non procedendo con una chiara e costante strategia di abbattimento delle barriere architettoniche sia nel contesto pubblico urbano che negli edifici pubblici, queste leggi valgano pure per interventi negli edifici privati, agevolando i cittadini attraverso finanziamenti pubblici, pure a fondo perduto, permettendo loro di attrezzare e modificare secondo le proprie esigenze di persona disabile i propri appartamenti, e condomini.

 

Preso atto di questo, abbiamo elaborata una interrogazione che verrà presentata dai nostri consiglieri nei rispettivi consigli comunali dove svolgono attività istituzionale e la dove non abbiamo i nostri consiglieri chiederemo la collaborazione ai consiglieri di Forza Italia e Lega e liste civiche. Il nostro intento è quello di verificare se le leggi vengono rispettate fino in fondo, ed eventualmente stimolare le amministrazioni ad attuare una regolare azione di abbattimento di barriere architettoniche, come in ogni paese civile.

 

Il 10% degli oneri di urbanizzazione che ogni comune incassa su le autorizzazioni a costruire e altro come sopra abbiamo specificato, non sono pochi denari, e quei denari per legge devono essere usati per abbattere le barriere architettoniche, sarà così in tutti i comuni? Presto lo sapremo".

Fonte: Fdian
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: