Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONTECATINI - Luca Baroncini (Mi Piace Montecatini), Luciana Bartolini (Lega Nord) e Simeone Clamori (Fdian) intervengono sull'ex-Kartos.
"Il 13 luglio in consiglio comunale è stata presentata dal consigliere comunale Luca Baroncini l’interrogazione dei nostri gruppi circa la mancata bonifica da amianto presso lo stabile ex-Kartos. L’assessore Pazzaglini (Pd) ha risposto con imbarazzante sufficienza, minimizzando i pericoli e l’urgenza e affermando che il Comune, non si sa quando, procederà a una bonifica forzosa tramite la tecnica dell’incapsulamento (ovvero la copertura dell’amianto con una speciale “verniciatura” di colore azzurro).
Da parte nostra vogliamo ribadire:
1) l’estrema urgenza soprattutto per l’adiacenza ad una scuola e visto che le immagini dall’alto che stanno girando in rete evidenziano buchi nel tetto che lasciano presagire come ci possa già essere stato uno sbriciolamento dell’amianto con conseguente dispersione di fibre nell’aria. Esposizione che può generare diverse patologie gravi;
2) la grave mancanza amministrativa nel far passare tutto questo tempo ritrovandosi a far svolgere i lavori dopo l’apertura della scuola (ci saranno rischi per la salute dei bambini in caso di incidenti o rotture durante i lavori?);
3) la nostra contrarietà alla scelta dell’incapsulamento quale tecnica di bonifica, poiché solo temporanea. Tecniche quali “rimozione” e “confinamento” sarebbero state soluzioni definitive, mentre l’incapsulamento ha un effetto sanatorio per soli 2 anni e poi deve essere riapplicata o scelta un’altra soluzione con ulteriore dispendio di soldi pubblici e di tempo e, memori della recente esperienza al Cinema Adriano, diffidenza e timori sono più che legittimi. Il problema da serio è diventato grave, sia per le scelte fatte che per le risposte dell’assessore.
Noi vogliamo garantire la salute e la sicurezza dei cittadini, pertanto chiediamo una mappatura dell’eternit presente su tutto il territorio comunale, anche alla luce dei sempre più frequenti episodi di maltempo, con scoperchiamenti di tetti e capannoni e conseguente possibile dispersione di amianto sul territorio.
Giovedì 21 luglio ci sarà una manifestazione di protesta davanti all’ex Kartos, a cui sono invitati tutti i cittadini e i genitori dei bambini che frequentano la De Amicis.
Nel frattempo stiamo lavorando a un esposto da presentare in procura affinché si tenga alta la guardia e non succeda come all’ex cinema Adriano.
La Lega Nord, il 14 luglio, ha presentato in Regione una interrogazione a risposta scritta riguardo la bonifica dell’area in questione. Il capogruppo Vescovi, con la consigliera Montemagni interrogano il presidente della giunta regionale per sapere:
- Se Regione Toscana è a conoscenza di tale situazione, compresi i ritardi da parte del comune circa l’affidamento e l’inizio dei lavori di bonifica;
- Se è intenzione della giunta regionale attivarsi presso il Comune di Montecatini Terme per agevolare le procedure di tale bonifica;
- Le tempistiche certe entro cui si provvederà alla rimozione dei succitati manufatti in eternit".
Foto da youtube canale francesco bentivegna