Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:11 - 21/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PIEVE A NIEVOLE
Don Alberto Tampellini al sindaco: "Processioni funebri tra sporcizia, odori nauseabondi e situazioni indecorose"

29/7/2016 - 14:48

Don Alberto Tampellini, parroco della parrocchia dei Ss. Pietro ap. e Marco ev. scrive una lettera aperta al sindaco.

"Premesso che diversi anni fa – sette od otto, non saprei dire con esattezza – la polizia municipale decise di variare il percorso tradizionale della processione funebre per accompagnare i fedeli defunti dalla chiesa parrocchiale al locale camposanto (piazza San Marco, via Toselli, via del Poggetto, via Cosimini per accedere alla rampa dell’ingresso storico e a quello principale della parte nuova) in quello attuale che prevede il percorrimento dell’intera via Pietro Toselli.

 

Alla richiesta di spiegazione, mi venne riferito che la decisione era stata presa per semplificare il compito di vigilanza dei vigili urbani. Motivo per il quale, senza polemica e con spirito di collaborazione, la parrocchia si adattò a un percorso ritenuto meno consono all’onore e decoro che la Chiesa cattolica riserva ai defunti, trattandosi di un itinerario su di uno stradello che passa attraverso i campi e, inoltre, accede all’ingresso secondario del cimitero.

Considerato che i cassonetti per la raccolta delle immondizie in angolo tra via Toselli e via del Poggetto vengono rasentati dalla processione a motivo della strettezza della sede stradale; che i cassonetti, a causa della irresponsabilità di coloro che ne usufruiscono e della assoluta mancanza di qualsiasi forma di pulizia, lavaggio o igienizzazione da parte di chi ne è tenuto, offrono uno spettacolo indecoroso di sporcizia ed esalano odori nauseabondi, particolarmente insopportabili durante i mesi caldi, situazione assolutamente incompatibile con la dignità di una funzione religiosa e mancante di rispetto verso i fedeli defunti e i loro familiari; che molte volte da parte mia negli ultimi anni è stata garbatamente fatta osservazione in materia al signor sindaco; che via Toselli viene raramente pulita e i bordi della strada sono ricettacolo di sudiciume e deiezioni di animali; che il percorso fiancheggia la parte posteriore del cimitero e il retro della cappella – unica parte del camposanto mai tinteggiata – dove non è insolito trovare ammassati materiali di risulta e le pareti deturpate da scritte anche oscene che non vengono cancellate per lunghi periodi. 

Chiedo come prima opzione che venga ripristinato il percorso tradizionale della processione funebre percorrendo via del Poggetto e via Cosimini per accedere agli ingressi principali del Cimitero. Oppure che si provveda in maniera efficace, immediata e continuativa al decoro del transito del corteo funebre per via Toselli rimuovendo gli ostacoli sopra esposti. 

Nel caso codesta amministrazione decidesse di mantenere il percorso attuale della processione funebre, si chiede che venga consentito alla parrocchia il transito per via del Poggetto fino a ultimazione dei lavori di ripristino del decoro urbano di via Toselli".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/8/2016 - 9:34

AUTORE:
RIGA

Quanto scrive Don Alberto è sacrosanto, non rispettoso per i defunti per i loro congiunti, la situazione è altresì irrespettosa anche per coloro che sono in vita ed hanno i cassonetti nelle condizioni di fogna a cielo aperto, per non parlare dello spazzamento strade. Nel centro del paese nei periodi invernali non viene mai eseguita tranne che nella piazza del comune e della chiesa e d'estate qualcuno si è inventato lo spazzino con tanto di granata neanche fossimo nel 50.
Ormai l'amministrazione si occupa solo di movida.

30/7/2016 - 12:44

AUTORE:
Franco

Egregio don Alberto penso che la Sua legittima lagnanza sul pubblico sito web sia poco salutare per l'aver criticato l'amministrazione di sinistra; non vorrei che oltre a non succedere nulla di quello che ha chiesto, sia fatto oggetto di aspre critiche politiche da parte dell'organizzazione di chi comanda da sempre. Ma Lei perdonerà comunque, in fondo con questo caldo una critichina politica può sempre scappare anche a un Santo!!!

29/7/2016 - 20:56

AUTORE:
Cittadini via L. da Vinci, parte bassa

Don Alberto nota:

"Considerato che i cassonetti per la raccolta delle immondizie in angolo tra via Toselli e via del Poggetto vengono rasentati dalla processione a motivo della strettezza della sede stradale; che i cassonetti, a causa della irresponsabilità di coloro che ne usufruiscono e della assoluta mancanza di qualsiasi forma di pulizia, lavaggio o igienizzazione da parte di chi ne è tenuto, offrono uno spettacolo indecoroso di sporcizia ed esalano odori nauseabondi, particolarmente insopportabili durante i mesi caldi,"

Mal comune, mezzo gaudio, ma quando lo abbiamo fatto presente noi Cittadini ci siamo sentiti rispondere che non c'erano problemi.
Potrebbe il signor Assessore spiegarci perché, a fronte di una chiara ed inammissibile inadempienza di contratto il Comune non si è attivato per ottenere dal gestore il rispetto di quanto Stipulato e registrato.

Fermo restando, e concordiamo, che alcuni cittadini, sconosciuti, se ne infischiano delle selezioni e buttano dove capita.