Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rucco: "A nessuno venga in mente di dare disponibilità di immobili ai profughi senza prima confrontarsi con il Comune"

2/8/2016 - 13:00

Intervento del vicesindaco Ennio Rucco rispetto all'accoglienza dei profughi.

 

“Come ogni estate il nostro Paese è impegnato ad affrontare l'emergenza determinata da ondate di arrivi. Montecatini è uno delle poche migliaia di comuni italiani che è interessato dal modello di accoglienza diffusa deciso dalla prefettura, questo perché in Italia recenti ricerche hanno dimostrato che solo un comune su quattro è chiamato in causa.

 

Se da un lato il ministro Angelino Alfano ha annunciato una distribuzione più equa delle quote, nella nostra provincia queste devono aumentare, dice lo Stato.

 

Io voglio essere chiaro su una cosa però: non venga in mente a nessuno di dare disponibilità di immobili senza confrontarsi con il Comune perché la città non accetta imboscate su temi così delicati. Abbiamo sempre gestito la questione con disponibilità e senso del dovere, sia sotto il ministro Maroni, sia sotto il ministro Alfano, ma sulla base di un coinvolgimento del Comune”.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/8/2016 - 8:11

AUTORE:
Spartaco

La morale dell'intervento é: Ospitateli dove vi pare ma non vicino a casa mia.

A parte la coniugazione di qualche verbo, ha ragione, ma ha sbagliato a fare il mestiere di politico.

3/8/2016 - 14:54

AUTORE:
UGUCCIONE

Mi permetto di rispondere al sig. Luciano in quanto il sottoscritto, non prova vergogna per ciò che ha scritto. Io non abito “vicino” a questo edificio ne tantomeno ci sono mai stato dentro, quindi non posso giudicare nel merito degli spazi e, ritengo strano che da “vicino” si possa farlo. Ad ogni buon conto, prima di rendere l’alloggio agibile per 40 persone, occorre che ci sia l’idoneità alloggiativa e cioè quel documento che viene rilasciato dal Comune, previa visita dei tecnici A.S.L.. In quella occasione, si saprà se esiste la possibilità di alloggio e per quante persone. Gentile sig. Luciano, il tempo del “pressappoco…. io penso che…. ma a vederlo da fuori…. ecc. ecc.” è finito. Ci sono le norme e, qualora la Prefettura ed il proprietario dell’edificio non le rispettassero lei, come qualunque altro cittadino, potrà tranquillamente fare un esposto alla Procura della Repubblica ma, badi bene, la Procura vuole documenti non “visioni” da abitazioni vicine. Il principio enunciato, non è se dentro ci potranno trovare alloggio 40 persone oppure 30 oppure 20 ma, che tali persone, devono trovare un rifugio con un letto e dei pasti caldi, questo per spirito umanitario e per equità sociale. Noi indubbiamente stiamo meglio di loro e spesso ce lo dimentichiamo ma, in quel caso sbagliamo Qualora tali signori si comportassero male, recassero disturbo, creassero problemi, ci saranno le forze dell’ordine che avranno il compito di intervenire. Lei mi è sembrato un po’ frettoloso nel giudizio e, quando siamo frettolosi molto spesso si dicono delle stupidaggini. Valuti lei se questo è il suo caso, io purtroppo in questo non posso aiutarla ma, la prossima volta che urla “vergogna” ad altri lettori, ci pensi bene, non si offendono le persone quando non si ha la conoscenza delle cose. Spero di leggerla nuovamente quando avrà calmato i suoi bollenti spiriti. Provi con una camomilla, magari funziona.
UGUCCIONE

3/8/2016 - 10:42

AUTORE:
Luciano

Ma leggo i commenti e mi vergogno di voi, ma come è possibile alloggiare 40 persone in un edificio pur grande? Io conosco bene la collocazione avendo abitato lì vicino e vorrei capire come li sistemerebbe il privato 40 PERSONE e non pacchi in una villa che dubito abbia spazi sufficiente per tutti ! Vergogna

3/8/2016 - 10:39

AUTORE:
UGUCCIONE

Solo un breve e sintetico intervento. Sono pienamente d’accordo con WILLCOYOTE, ha fatto una analisi precisa, e serena. Maggioranza, svegliati! Abbiate un sussulto di dignità di fronte a queste dichiarazioni scellerate, date una “calmata” a “Padron Rucco” che pensa che Montecatini sia sua, non esitate, fareste il vostro dovere, niente di più. Caro Dubbioso, lei crede e spera male, i cittadini di Montecatini non hanno gli stessi diritti e, non da ora. L’occasione di fare un “ghetto dei profughi” è ghiotta e, questa Amministrazione ci sta provando. Del resto ha già benevolmente tollerato il “ghetto della prostituzione” il “ghetto dello spaccio”, il “ghetto degli extracomunitari”. I cittadini pagano le tasse o, quantomeno dovrebbero, io nutro qualche dubbio, in maniera proporzionale ma, non hanno equità di trattamento. Si rassegni e, alle prossime elezioni, rifletta bene dove mettere la croce.
UGUCCIONE

3/8/2016 - 10:07

AUTORE:
dubbioso..

Leggendo qua e là questa notizia io invece mi pongo una domanda: MA PERCHE' I PROFUGHI DEVONO ANDARE SOLO IN ALCUNE ZONE DELLA CITTA'?

Quello che mi chiedo è se sono un problema o comunque non decorosi perchè alcuni cittadini, che pagano le tasse come gli altri, devono "averli" (scusate il termine) ed altri no? in centro ci saranno anche le strutture turistiche ma i residenti CREDO e SPERO abbiano tutti gli stessi diritti.... O NO???? Questo non significa dire c'è posto per tutti ma neanche dire fare un "ghetto profughi"

3/8/2016 - 10:03

AUTORE:
WILLCOYOTE

Leggo con stupore e disappunto gli interventi del Consigliere La Penna e del Vicesindaco Rucco sulla stampa. E’ vero che sono parenti ma questo non significa che entrambi debbano fare dichiarazioni di tal fatta, si può anche essere in disaccordo. Chi dei due è del PD e chi di Forza Italia. Questa è una delle tante situazioni in cui la mano destra stringe quella di sinistra e, ho la sensazione che non porti a grandi risultati. Non sono turbato dalle dichiarazioni di entrambi, in tanti anni, prima con il Consigliere La Penna e dopo con il Vice Sindaco Rucco, ci ho fatto l’abitudine. Nel merito:
Il Consigliere La Penna dichiara di “non aver niente contro gli extracomunitari”, ciò mi induce a pensare, forse erroneamente, che la colpa è degli extracomunitari, rei di essere tali, o no?
Il Sindaco, Primo Cittadino di tutta la città e di tutti i cittadini si metterà di traverso. Se mi è permesso: gesto nobile sig. Sindaco, ma le consiglierei, se mi consente, al momento di mettersi di traverso, lo faccia sui binari del treno, risolveremmo un sacco di problemi. Mi scusi dr. Bellandi ma, non prova un benché minimo senso di vergogna per tali affermazioni, ovviamente se veritiere. Lei oltre che Primo Cittadino mi pare sia anche medico o, quantomeno lo è stato. Dovrebbe ricordarsi il giuramento di Ippocrate e, tentare di ampliarlo alle persone bisognose non di cure mediche ma di accoglienza. Le farebbe onore.
Torniamo al Vice Sindaco che lancia anatemi contro chi si macchierà di “lesa maestà” nel dare disponibilità di immobili senza confrontarsi con il Comune. Io purtroppo non ho immobili da destinare a nessuno, anzi ho un mutuo da pagare ma, una cosa, come cittadino Montecatinese, la voglio chiarire. Se fossi proprietario di un immobile, delle affermazioni del Vice Sindaco: ME NE FREGHEREI! I quesiti che ognuno si pone con la propria coscienza, nel rispetto della legge, li risolve come vuole. Cos’è la sua, un’intimidazione? Ma se lei stesso dichiara: “Il Comune non ha alcun tipo di ruolo nella questione, l’accoglienza è gestita tramite bandi pubblici della prefettura, su fondi ministeriali” e, poi: “Noi però pretendiamo di essere informati su quello che accade: alcune zone della città, quelle turistiche e commerciali, devono essere tutelate maggiormente”. Ma cosa dice, cosa cerca, cosa vuole sig. Vice Sindaco. Guardi, forse lei non se ne accorto ma, il “ventennio” è finito da mo’, se ne faccia una ragione.
Ancora: “Un hotel che ha pochi clienti, per esempio, non può accogliere un gruppo di profughi, perché andrebbe a danneggiare le strutture ricettive vicine e l’intero comparto, e quindi l’economia cittadina. Cosa propone sig. Vice Sindaco, di fare un campo di concentramento nella zona sud. Guardi che tale zona, ha sempre dato, senza remora alcuna e, continua a dare nonostante il degrado che l’attanaglia, con un’Amministrazione che non è capace di risolvere il problema. Si rende conto di cosa dice: “E, ribadisco, la cosa deve essere concordata con il Comune, altrimenti ci faremo sentire”. Cosa ci farà sentire sig. Vice Sindaco, ma cosa ci farà sentire mai. Sta pensando a punizioni corporali, vogliamo installare una gogna in Piazza Del Popolo e attivarla per i cittadini che danno disponibilità? Stia sereno dr. Rucco, stia sereno, deve passare pochi anni sullo Scranno da Assessore perché lei forse non se n’è accorto ma, la città o per meglio i cittadini, sono stanchi della sua arroganza e dei suoi diktat. E’ solo una questione di tempo, lei raccoglierà ciò che ha seminato ed i suoi tanti anni di studio per fare il Sindaco, non avranno un buon esito. Invece di minacciare e tutelare solo una parte della città, faccia il suo dovere, come uomo e come Vice Sindaco e si metta una mano sulla coscienza e, lo stesso invito vale anche per il suo familiare: il Consigliere La Penna. Ma dov’è finita l’umanità, l’equità, l’uguaglianza. Tutti valori dispersi al vento. Provo un senso di disgusto per ciò che ho letto ma, io sono solo un piccolo cittadino insignificante e sicuramente troverete chi è d’accordo con voi. IO NO!!! Sono meravigliato ceh all’interno della Maggioranza non ci sia nessuno che la riporta a miti consigli, sento disagio nel pensare che tutti, “devono allinearsi”, pena la messa in solitudine.
WILLCOYOTE

3/8/2016 - 0:18

AUTORE:
@Francesco

Ricordo a Francesco che la Lombardia, regione amministrata da anni dalla sua Lega (con Maroni governatore), ha il record italiano di profughi immigrati. Fattele te due domande e chiediti perché a ogni elezione prendi due voti.

2/8/2016 - 20:40

AUTORE:
Francesco Simi

I bandi sono rivolti a soggetti gestori che a loro volta pagano la locazione degli immobili, ci guadagnano i cittadini eccome. E condivido il timore dell'articolo. Nel 2011 poi Maroni faceva anche peggio minacciando le regioni. E il peridodo storico era certamente diverso ma le soluzioni leghiste quelle erano

2/8/2016 - 19:56

AUTORE:
Marianna

Comunicato di rara arroganza. Ma forse ha sbagliato qualche verbo e basta.

2/8/2016 - 18:54

AUTORE:
Francesco

sia mai che ci guadagni qualche cittadino e non una cooperativa!!!
Cmq come detto dal vicesindaco solo un comune su 4 accetta profughi.....e Montecatini è uno di questi. Andatene anche fieri!!!
P.S. Durante il governo Maroni quanti arrivi annui c'erano? e quanti sotto il governo del PD?
Fatevi due domande!

2/8/2016 - 18:48

AUTORE:
Pier Luigi

Non credo che gli antenati del vicesindaco, una volta arrivati dal profondo sud siano vissuti per qualche anno mantenuti dagli italiani. Qui si sta assistendo a centinaia di migliaia di persone che arrivano in Italia e li restano per mesi, in qualche caso per anni senza fare niente. L'Europa di cui tutti si riempiano la bocca non li vuole. In Italia ci sono MILIONI di persone che vivono in situazione di indigenza e per le quali nessuno si preoccupa, e non mi si dica che i fondi per i profughi sono fondi europei in quanto non credo che l'Europa i soldi se li faccia spedire da Marte.

2/8/2016 - 17:47

AUTORE:
cittadino

Non entro nel merito del problema , troppo grande per me , ma il tono con cui si esprime il nostro Vicesindaco non mi "garba". Se le sue parole sono esattamente quelle riportate nell'articolo sembra che parli di oggetti e non di persone . Forse mi sbaglio , ma non c'è umanità. In questa città si fa accoglienza per prostitute , protettori , spacciatori , mafiosi senza che nessuno fiati ( portano affari ) poi si montano castelli di carta intorno ad eventuali arrivi di profughi ? Addirittura si minacciano proprietari di immobili ? Ma dia retta Vicesindaco ... se arriva qualche profugo ci vada a parlare e si faccia raccontare un po'di umanità , altro che imboscate! Comunque per le migrazioni qualcosa dovrebbe sapere visto che anche la sua famiglia arrivò qui una cinquantina di anni fa dal profondo sud e non si è trovata male.