Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONTECATINI - Comunicato stampa congiunto a cura delle associazioni "Paesaggi Urbani" e "Viaggiare nel Bello" a proposito della risposta dell’assessore regionale Ceccarelli all’interrogazione del capogruppo di FI circa il raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca.
"La Nazione del 3 agosto scorso riporta, in un articolo intitolato “Il raddoppio sarà in completo affiancamento”, la risposta che l’assessore regionale Ceccarelli avrebbe dato all’interrogazione del capogruppo di FI riguardante il raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca. Data la perentorietà del titolo, che però è ovviamente un titolo giornalistico, abbiamo letto e riletto il servizio, contando di intravedere tra le righe qualche integrazione, tipo: “salvo la soluzione nel tratto di attraversamento del tratto urbano di Montecatini che è tuttora in fase di studio”, o qualcosa del genere, a parziale correzione dell’affermazione relativa al completo affiancamento.
L’unica specificazione che abbiamo trovato è che: “La realizzazione è subordinata alla definizione di valutazione di impatto ambientale, nell’ambito della quale dovranno essere comparate le possibili soluzioni progettuali e la successiva approvazione del progetto ai fini localizzativi”.
Nessuno finora ha mostrato di essere allarmato, la qual cosa ci lascia alquanto perplessi. Possibile che a nessuno sia venuto un dubbio? Non è trascorso un mese dalla seduta del consiglio comunale in cui all’unanimità è stata votata la mozione del “No a raso” e nessuno, né della maggioranza né della minoranza, trova niente da dire di fronte a “Il raddoppio sarà in completo affiancamento”?
Possibile che tutti, eccetto noi, riescano a vedere tra le righe di quell’articolo una dichiarazione rassicurante? Qualcuno di coloro che hanno votato il “No a raso” può tranquillizzarci? In caso contrario come dovremmo interpretare questo silenzio?
E’ possibile che la sintesi giornalistica abbia tralasciato qualche dettaglio, anzi vogliamo sperarlo; ma, data la situazione, riteniamo prudente e doveroso manifestare qualche dubbio, a scanso di equivoci.
Riteniamo perciò opportuno, e speriamo non ce ne vorrete, porre qualche semplice domanda a chiarimento delle affermazioni lette. Al sindaco e alla sua amministrazione: perché, visto l’articolo, non si è sentito il bisogno di lanciare subito una robusta protesta all’indirizzo della Regione, o quanto meno la richiesta di un chiarimento tranquillizzante?
All’assessore regionale Ceccarelli: potrebbe dirci in parole molto semplici come stanno, a oggi, le cose?
E', o no, allo studio un progetto di sopraelevata nel tratto urbano di Montecatini in direzione Lucca? E', o no, un’ipotesi che la Regione condivide?
Come vede, assessore, le domande sono semplici e concise, ci regali per cortesia due risposte altrettanto semplici e concise. Ma, per carità, non ci risponda che dipenderà dalla Valutazione di impatto ambientale.
Gran parte dei cittadini, e con loro il consiglio comunale nella sua interezza, vivono con responsabile preoccupazione l’esito di una questione che, trascinandosi dall’inizio del secolo scorso, ha prodotto una divisione della città, non solo sul piano urbanistico, ma anche conseguentemente sul piano sociale ed economico. Vorrebbero poter lasciare ai loro figli una soluzione che, anziché rendere irreversibile, addirittura peggiorandola, la situazione attuale, la riconverta in un fattore d’integrazione e armonia tra le varie parti della città, in ragione sia del benessere dei suoi cittadini sia delle sue caratteristiche turistico-termali.
Crediamo che la città meriti al riguardo risposte chiare da parte di chi la governa".