Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Mille Amatriciana per Amatrice. E' questo il nome dell'iniziativa di solidarietà in programma domenica sera all'Hotel Belvedere di viale Fedeli a Montecatini. Lo chef in carico sarà un personaggio d'eccezione: Fulvio Pierangelini, figura leggendaria del Gambero Rosso di San Vincenzo e chef di fama internazionale.
«Parte della mia famiglia – racconta Pierangelini alla stampa – viene proprio dalle zone terremotate. Mia zia si è salvata miracolosamente ad Amatrice. Io sono un cuoco e l'unica cosa che mi sono sentito di fare è stata offrire la mia cucina in favore delle tante persone colpite dal sisma».
Dalle ore 19 di domenica 28, con offerta libera minima di 15 euro, sarà possibile consumare un ottimo e abbondante piatto di amatriciana accompagnato da un bicchiere di vino offerto dal consorzio del vino di Montecarlo.
«La cena di domenica – commenta lo chef Pierangelini – non sarà un'occasione di festa. Sarà un modo per aiutare chi soffre. Mi impegno a fare l'amatriciana più buona possibile. Ho con me gli ingredienti migliori: il guanciale di Amatrice, i pomodori biologici di Donoratico, pecorino, un quintale di pasta trafilata in oro del pastificio Verrigni. Siamo sicuri che la città risponderà presente con la propria solidarietà».
Pierangelini ha poi ringraziato i partner di questa importante appuntamento benefico: il già citato Consorzio dei Vini del Montecarlo Doc, Verrigni Antico Pastificio Rosetano e l'Associazione Italiana Sommelier Toscana.
Alla presentazione l'assessore al turismo Alessandra De Paola ha così commentato: “A nome del sindaco e di tutta la giunta, ringrazio tutti coloro che si sono attivati in questa iniziativa. Sarà un momento di sobrietà e rispetto, nella consapevolezza di portare un piccolo grande aiuto a coloro che hanno perso tutto”.
De Paola, insieme al consigliere Andrea Quaranta, si raccomanda ai montecatinesi di raggiungere l'hotel Belvedere, se possibile, a piedi o in bici, per lasciar libero il parcheggio dell'albergo per coloro che arriveranno da fuori città.
di Francesco Storai