As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Comunicato stampa a cura del Movimento 5 Stelle: "Il grave stato del territorio italiano e i livelli insostenibili di consumo di suolo – in Valdinievole questi problemi presentano un profilo decisamente preoccupante per politiche urbanistiche scellerate – rendono urgente il passaggio dalla denuncia alla costruzione di un’ “altra urbanistica”, della quale abbiamo per fortuna alcune manifestazioni in piccole/medie realtà comunali, con l’approvazione di programmi urbanistici a “crescita zero” o con varianti drastiche che hanno ridimensionato le possibilità edificatorie espansive.
Restano sorde le grandi metropoli. Restano indifferenti le amministrazioni della Valdinievole! E’ però certo un fatto importante che oggi i nuovi assessori all’urbanistica di Roma e di Torino si chiamino Paolo Berdini e Guido Montanari, entrambi tra i primi firmatari del manifesto fondativo del Movimento Stop al Consumo di Territorio e tra i principali ispiratori delle attività del Forum Salviamo il Paesaggio.
La Camera, dopo un iter travagliato e lungo ben 4 anni, ha approvato una legge sul consumo di suolo inadeguata, progressivamente sbiadita e che non sarà veramente utile. Ma è stata comunque sancita la necessità di «contenere il consumo di suolo quale bene comune e risorsa non rinnovabile» e riconosciuto che «il riuso e la rigenerazione urbana, oltre alla limitazione del consumo di suolo, costituiscono principi fondamentali della materia del governo del territorio».
A settembre si avvierà anche una proposta d’iniziativa europea sul suolo, lanciata dalle organizzazioni italiane: People4Soil, una grande campagna, promossa da oltre 200 associazioni in tutta Europa, con l’obiettivo di affermare il ruolo determinante dei suoli nel creare le condizioni sociali, ambientali, sanitarie ed economiche in grado di risolvere realmente le enormi problematiche relative alla sicurezza alimentare, all’eliminazione della fame, al cambiamento climatico, alla riduzione della povertà e delineare i contorni di un equilibrato modello sostenibile, che al contempo salvaguardi il paesaggio e difenda i territori.
Il Movimento 5 stelle è fra i protagonisti di questi percorsi di buona pratica territoriale e ripropone, con una interrogazione presentata al sindaco di Buggiano, la necessità che in Valdinievole si affermi un’altra urbanistica in luogo di quella pervasiva e insostenibile, che crea frammentazione e degrado del territorio e incide negativamente sulla qualità della vita delle popolazioni.
Partendo dalla notizia che l’Amministrazione buggianese ha in previsione di redigere una variante (generale?, semplificata?) al Regolamento Urbanistico e dalla considerazione che questa prospettiva avviene in vigenza della nuova legge regionale “Norme per il governo del territorio” (n. 65/2014), si chiede di conoscere quali misure si intendono adottare per assicurare l’informazione e la partecipazione dei cittadini alla formazione degli atti di governo del territorio, sulla base delle prescrizioni di cui agli art. 36 e seguenti di tale normativa. Il documento continua osservando che è un obbligo del Comune far conoscere gli elementi costitutivi e gli obiettivi di tale variante, di portarli al dibattito dell’organo decisionale fondamentale del Comune (il Consiglio Comunale) e di fornire adeguate informazioni ai soggetti politici, alla cittadinanza e alle sue organizzazioni in un quadro di trasparenza amministrativa. Inoltre il Movimento 5 stelle pone due questioni centrali: l’adozione di serie misure di contrasto al consumo di suolo, tradotte in dispositivi operativi concreti; l’esigenza di superare l’attuale frammentazione delle pianificazioni e di assicurare una scala adeguata ad affrontare le scelte progettuali e pianificatorie promuovendo forme di pianificazione intercomunale, così come indica la nuova legge regionale sul governo del territorio. Su quest’ultimo punto il Movimento 5 stelle chiede che il Comune di Buggiano si faccia promotore dell’apertura immediata di un dibattito pubblico e interistituzionale per garantire una progettazione unitaria e multisettoriale delle trasformazioni a livello d’area vasta (la bioregione Valdinievole)".