Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il sindaco Pier Luigi Galligani interviene sulla scuola di Anchione.
"In riferimento a quanto contenuto in articoli apparsi sulla stampa inerenti i lavori alla scuola materna di Anchione, occorre evidenziare alcuni aspetti importanti e significativi al fine della chiarezza e della trasparenza e per evitare interpretazioni parziali e fuorvianti in un settore di per sé delicato e importante.
Anzitutto l’importo complessivo dei lavori di adeguamento sismico, con rifacimento e riqualificazione energetica delle coperture e dei sotto tetti, nonché adeguamento degli impianti ammontano complessivamente ad euro 517.000 di progetto, di cui euro 100.000 a carico del Comune ed euro 417.000 oggetto di finanziamento statale attraverso la Regione Toscana, di cui l’ente è beneficiario grazie a un progetto esecutivo presentato in sede di emissione del bando.
Da precisare che era già previsto che i lavori non si potessero svolgere nell’arco del periodo estivo e di questo era stata data piena informazione in un’assemblea con le famiglie dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, svoltasi nella scorso mese di maggio. In tale occasione era stata ampiamente illustrata e condivisa la soluzione alternativa per il periodo compreso dall’inizio anno scolastico fino alle vacanze natalizie; epoca utile al trasloco di arredi e materiali. Il tutto in completa e continua concertazione con la scuola (dirigenti e insegnanti).
I locali che la parrocchia ha reso disponibili e regolati da appositi accordi formalizzati, che hanno compreso anche le necessarie verifiche degli organi preposti in merito alle condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza.
Per quanto concerne l’accesso alla sede posta in via Ricasoli, è stato predisposto uno stallo riservato prospiciente l’area interessata e le dimensioni della strada a senso unico, seppur lastricata, non destano particolari preoccupazioni circa la scorrevolezza del traffico. Gli scuolabus sostano e transitano in condizioni di normalità.
Naturalmente i babbi e le mamme che accompagnano i bambini dovranno attenersi a comportamenti coerenti alla situazione e non mettere in atto abitudini negative circa il modo di parcheggiare, che purtroppo si segnalano in prossimità di tutti i plessi scolastici. La vicinanza di piazza del Santuario o del parcheggio di piazza IV novembre sarà di aiuto al normale afflusso ai locali, così come per l’accesso agli uffici della sede comunale, che si trova a pochi passi da “Casa Emma”.
Inoltre, confido che la ditta esecutrice dei lavori svolga il proprio compito nei tempi previsti e a questa data non ho motivi per affermare il contrario.
Infine, mi preme sottolineare che anche se si registrerà qualche disagio, per cui ci siamo adoperati e ci adopereremo affinché sia al minimo, appena riaprirà la scuola i nostri bambini saranno ospitati in una struttura più sicura e rinnovata".