Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La signora Adriana Pacini, di Quarrata, è una dei tanti che, in questi giorni, ha ricevuto la telefonata dall’Azienda Sanitaria Usl Toscana centro con la quale le veniva comunicato che il suo appuntamento per l’ecocolordoppler era stato anticipato di un anno. L’esame, che avrebbe dovuto fare il 19 settembre 2017, era disponibile nelle sedi della AsL di Prato per mercoledì scorso, 28 settembre.
La riorganizzazione messa in atto lo scorso 12 settembre che ha previsto un maggiore utilizzo degli spazi aziendali e delle apparecchiature per ridurre i tempi di attesa degli esami di ecocolordoppler ha subito dato i suoi frutti: con i 100 appuntamenti in più a settimana le attese stanno progressivamente diminuendo. Sono già stati 300 i cittadini “richiamati” ad effettuare l’esame che identifica un problema circolatorio, venoso, o arterioso, degli arti inferiori.
Il progetto nato, dalla collaborazione tra i dipartimenti medico e chirurgico con il supporto del sistema Cup, ha in particolare permesso di far fronte alle liste di attesa per la diagnostica vascolare nel territorio dell’area pistoiese, dove la disponibilità di esami era risultata insufficiente rispetto alle richieste della popolazione con la conseguente saturazione delle liste di attesa.
“E’ la prima volta – spiega il dottor Stefano Michelagnoli, direttore del dipartimento chirurgico aziendale- che accade che la risposta ad una problematica clinico-organizzativa avvenga a ‘cerchi concentrici’; grazie alla fusione delle quattro ex aziende sanitarie ora possiamo agire in maniera più flessibile e veloce per rispondere ai bisogni dei singoli territori spostando ad esempio il personale e utilizzando a pieno le strutture e i macchinari a disposizione”.
Nel caso specifico l’equipe dei medici che in questo momento sta facendo fronte a tale emergenza è costituita dai medici angiologi pistoiesi, altri provengono dalla cardiologia pratese, altri ancora dalla chirurgia vascolare, sotto il coordinamento del dottor Paolo Raugei della unità operativa di cardiologia di Prato diretta dal dottor Francesco Bellandi.