Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONTECATINI - Inizia con una diretta Facebook l’avventura del Comitato di Montecatini Terme per il Sì al referendum costituzionale. Il coordinatore è uno studente universitario di 22 anni, Federico Luchi, alla prima esperienza attiva in politica. “Il nostro obiettivo è far comprendere ai cittadini l’importanza della riforma - spiega - da questo referendum dipende il futuro del Paese. Si tratta di un passaggio storico: l’Italia è come una bellissima Ferrari, alla quale servono pneumatici nuovi per continuare a viaggiare veloce”.
Il comitato “Montecatini dice Sì”, oltre a Luchi, è composto da un gruppo di giovanissimi, “prima di tutto siamo amici”, racconta Luchi, “e abbiamo sentito il dovere di impegnarci in prima persona per cambiare l'Italia, renderla finalmente più efficiente e moderna dopo anni di discussioni infruttuose”.
“È la mia prima esperienza - dice Carlotta, 16 anni e tanto entusiasmo - spero di crescere in un’Italia nuova, nella quale i giovani avranno più opportunità. A dicembre non potrò votare per i limiti di età, ma questo non mi impedisce di impiegare tutte le mie energie per una battaglia in cui credo fermamente”.
Nelle prossime settimane, il Comitato si confronterà con i coetanei pistoiesi che sostengono il No, ma nessun timore, anzi. “Tenteremo di far cambiare loro idea”, scherza (ma non troppo) Fabio Spennato, studente di Legge. “Siamo convinti che il dialogo sia sempre un’occasione di crescita. Entrando nel merito della riforma, le nostre ragioni risultano più convincenti. Ricordo la prima lezione di Diritto del Lavoro: il professore definì il Cnel 'un organo del tutto inutile’. Occorre aggiornare la Costituzione e renderla più aderente ai tempi che stiamo vivendo”.
Oltre alle iniziative pubbliche insieme a politici e costituzionalisti, il Comitato per il Sì annuncia anche un’intensa attività sul territorio fatta di volantinaggio, passaparola e confronto quotidiano con le persone. “La riforma è troppo importante - ammette Matteo Brizzi, 20 anni - Sentiamo fortissima la necessità di parlare con le persone, fuori da polemiche del tutto strumentali. Superare il bicameralismo paritario (unico in Europa), tagliare i costi della politica, ridurre il numero dei parlamentari sono obiettivi a un passo: non vogliamo sprecare questa occasione epocale”.
Il Comitato è costituito formalmente sulla piattaforma social “Basta un Sì” ed è aperto ad ulteriori adesioni. È possibile contattare “Montecatini dice Sì” all’indirizzo comitatomontecatinisi@gmail.com, oppure attraverso le pagine Facebook e Twitter. L’appuntamento è per il 4 dicembre, i giovani di Montecatini sono pronti.