Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MARLIANA - Il sindaco Marco Traversari interviene sull'accoglienza ai migranti.
"Faccio riferimento alle notizie di queste ore sulla distribuzione in Toscana del grosso flusso di extracomunitari salvati nei giorni scorsi nel canale di Sicilia e accolti dai parti siciliani.
Così come confermato dal presidente di Anci Toscana – Matteo Biffoni, in una intervista registrata dal Tg3 della Toscana e andata in onda nell’edizione delle 19,30 di ieri, siamo arrivati a un punto dove i numeri sono ormai troppi rispetto alla corretta distribuzione nei singoli Comuni. Ogni extracomunitario che arriva in più può diventare un problema nella cittadinanza.
Per quanto riguarda il comune di Marliana che accoglie sul proprio territorio 23 cittadini extracomunitari adulti, di cui 8 nel progetto Sprar e 15 nell’accoglienza straordinaria gestita dalla prefettura, e 4 minori non accompagnati in una struttura privata l’ipotesi di nuovi cittadini extracomunitari accolti nella struttura albergo “Europa” non può essere assolutamente presa in considerazione.
Questa posizione è supportata e disciplinata da una circolare a firma del Ministro dell’Interno Angelino Alfano (dal titolo "Regole per l'avvio di una ripartizione graduale e sostenibile dei richiedenti asilo e dei rifugiati sul territorio nazionale attraverso lo Sprar"), che mette nero su bianco quello che Anci, associazioni e operatori chiedevano da tempo: "In vista dell’imminente divulgazione del nuovo sistema di distribuzione e dei criteri operativi a esso sottesi, le SS.LL. vorranno attivare una politica di governance applicando una clausola di salvaguardia che renda esenti i Comuni che appartengono alla rete Sprar o che abbiano già formalmente manifestato la volontà di aderirvi, dall’attivazione di ulteriori forme di accoglienza. Si specifica che tale clausola di salvaguardia deve applicarsi nella misura in cui il numero di posti Sprar soddisfi la quota di posti assegnata a ciascun Comune del predetto piano”.
Il Comune di Marliana, in qualità di comune capofila insieme ai Comuni di Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese, appartiene alla rete Sprar con 25 cittadini extracomunitari accolti così suddivisi:
Marliana 8 richiedenti asilo
Cutigliano 8 richiedenti asilo,
Piteglio 4 richiedenti asilo,
San Marcello Pistoiese 5 richiedenti asilo.
Come ho avuto modo di sottolineare nella riunione del 7 settembre 2016 nella sede della prefettura di Pistoia, alla presenza dell’assessore regionale Vittorio Bugli, il Comune di Marliana, come tutti quelli della Montagna Pistoiese e del Comune di Pistoia, non deve subire ancora l’accoglienza di cittadini extracomunitari e torno a ribadire che un solo extracomunitario inserito nell’albergo “Europa” comporterà l’immediata presentazione al prefetto delle mie dimissioni dalla carica di sindaco, che sicuramente non sarà una sconfitta personale ma della Stato e uno schiaffo ai marlianesi che non si meritano un simile trattamento".