Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Montecatini torna a vestirsi di colori natalizi, quelli della “Città del Natale”. L'inaugurazione, prevista per sabato – salvo acquazzoni –, è stata preceduta da una conferenza stampa in cui sono stati illustrati le novità e le conferme di questa terza edizione.
«La vera Città del Natale è solo Montecatini – sottolinea Andrea Birindelli, coordinatore del comitato organizzatore –. Per questa terza edizione presentiamo molte conferme e qualche bella novità».
E cominciamo, dunque, proprio dalle novità: nei pressi del Mercatino del Grocco e Termeland, verrà allestito – e sarà a ingresso gratuito – il “Castello di Frozen”, celebre pupazzetto di neve creato dagli studios Walt Disney. In città è attesa anche l'installazione di una grande ruota panoramica altra 36 metri, illuminata a led e accessibile anche ai disabili non deambulanti. La ruota sarà sistemata di fronte al Municipio, al posto della pista di pattinaggio che quest'anno troverà posto nei pressi del Tettuccio.
Confermati, invece, i “grandi classici” della Città del Natale montecatinese: la “Casa di Babbo Natale” di Camilla Carnesecchi alle Tamerici e al Tettuccio, il “Bosco degli Elfi” al minigolf, i pony di Babbo Natale in Pineta, e molto altro ancora. Anche Montecatini Alto avrà il suo ruolo: nel borgo medievale troverà posto il “Piccolo regno incantato”, palcoscenico naturale di tanti personaggi delle favole.
La mappa dell'evento non mente: Montecatini dalla prossima settimana sarà “invasa” da atmosfere natalizie senza precedenti. «In questi tre anni – dice Alessandra De Paola, assessore al turismo – gli imprenditori che hanno deciso di investire nella nostra città sono aumentati e hanno saputo costruire un evento molto importante. L'anno scorso sono in tanti ad avere passato le loro vacanze a Montecatini proprio grazie alla Città del Natale e anche quest'anno ci faremo trovare pronti all'evento».
L'iniziativa, realizzata con le sponsorizzazioni di Riccardo Corredi e del ristorante Donchisciotte, si avvale della collaborazione del Centro Commerciale Naturale presieduto da Claudio Chimenti. «Con la Città del Natale – afferma – siamo riusciti a “de-stagionalizzare” Montecatini e a far diventare novembre e dicembre mesi di altissima stagione. Quest'anno poi avremo ancora più luci natalizie, un doppio appuntamento ogni domenica con la “street parade” e un concorso a premi con in palio un'auto».
Le novità sopra riportate, le attrazioni e i prezzi dei biglietti si possono trovare sul nuovo sito della manifestazionehttp://cittadelnatale.it/.
di Francesco Storai