Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 28/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Comitato ordine pubblico riunito in Comune: diminuiti nel 2016 i reati predatori, ora via al progetto "Milleocchi"

5/12/2016 - 18:33

MONTECATINI - Nella mattinata odierna, presso la sede del Comune, il prefetto Ciuni ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per aderire a una specifica richiesta avanzata dal Sindaco della città termale dopo una serie di eventi criminosi che, nei mesi scorsi, hanno colpito quel centro cittadino, tra cui una rapina a una nota gioielleria.
 
Presenti, oltre al sindaco Bellandi, il questore di Pistoia La Porta, il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Pica, della guardia di finanza colonnello Tudisco, accompagnati, rispettivamente, dal dirigente del commissariato vicequestore aggiunto Ferasin, dal comandante della stazione dei carabinieri luogotenente D’Errico, dal comandante della compagnia della guardia di finanza capitano De Gregorio, il commissario capo Baldi del comando del corpo forestale dello Stato e il comandante della polizia municipale Ghilardi. All'incontro hanno partecipato anche il vicesindaco Rucco e l'assessore alla polizia municipale Ialuna.
 
Nel corso dell’incontro si è proceduto a un esame della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel territorio montecatinese: dai dati riferiti dai vertici delle forze dell’ordine è emersa una sostanziale riduzione dei reati predatori, in specie furti, circa -20% rispetto al 2015 e rapine con soli 13 eventi, di cui 2 risolte con l’arresto dei responsabili. Il questore ha dato poi conto dei numerosi servizi di prevenzione e di vigilanza del territorio svolti, che hanno consentito di effettuare numerosi controlli di persone e di mezzi, di arrestare 41 soggetti, di adottare 40 misure di prevenzione tramite fogli di via nei confronti di persone ritenute pericolose, di chiedere 3 locali pubblici; tra l’altro sono state elevate 422 denunce a danno di cittadini comunitari e 161 nei confronti di extracomunitari.
 
Il comandante provinciale dei carabinieri, nel confermare il trend in diminuzione dei reati predatori, ha contribuito all'analisi sottolineando l'importanza che vengano implementati maggiormente gli impianti di videosorveglianza per Montecatini e segnalando che, sebbene l'Arma offra gratuitamente il collegamento di tele allarme con la sala operativa, solo poche abitazioni private e imprese usufruiscono di questo servizio, rispetto all’elevato numero di immobili provati e di attività aziendali presenti nel territorio. In sostanza è stato rivolto un forte appello alla popolazione affinché, nell’ottica di incrementare il livello della sicurezza partecipata dei cittadini, siano denunciati tempestivamente agli organi di polizia ogni reato nonché sia segnalata ogni notizia o circostanza meritevole di attenzione, rivolgendosi con fiducia alle forze dell’ordine.
 
Anche la guardia di finanza ha ribadito il proprio impegno sul versante dei controlli sulle attività aventi rilevanza sotto il profilo economico-finanziario e della repressione delle frodi fiscali mentre il corpo forestale dello Stato ha concentrato la propria attenzione sul tema dei reati ambientali e del contrasto al commercio abusivo di animali di affezione nonché alla contraffazione dei prodotti agro-alimentari.
 
Il prefetto, nell’esprimere apprezzamento per l’impegno profuso dalle forze dell’ordine, ha evidenziato la necessità che sia intensificato ogni sforzo per sviluppare, in sinergia con la polizia munipale, l’azione a presidio del territorio,  salvaguardando la vocazione turistica della città termale e le importanti attività economiche e produttive nonché per tutelare la sicurezza di tutti i cittadini e, tra questi, delle fasce della popolazione maggiormente esposte a rischio di truffe o di condotte criminose.

Il sindaco e gli assessori competenti, dal canto loro, hanno riportato alle forze dell'ordine le istanze dei cittadini e delle associazioni di categoria, tra cui problemi legati al controllo del centro cittadino e all'integrazione con la popolazione straniera. Anche in questo caso, è stato condiviso il ruolo fondamentale che i cittadini possono fornire con la collaborazione con le forze dell’ordine e il contributo utile che può essere tratto dalla presenza sul territorio delle guardie giurate e degli istituti di vigilanza privata, arricchendo il funzionamento del progetto "Milleocchi sulla città". 

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: