Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Alcuni cittadini chiedono che, in occasione delle celebrazioni del 130° anniversario della battaglia di Saati e Dogali, venga ricordato l'eroe buggianese Gustavo Sibaldi.
La prima lettera è di Mario Salvitti, che scrive da Lanciano (Chieti).
"Verrà ricordato a Lanciano l’eroe di Buggiano, Sibaldi Gustavo (di David) classe 1865, Medaglia d’Argento al valor militare.
Sono un volontario e un appassionato di storia. Da molti anni sto cercando di riportare alla luce a Buggiano, con una piccola iniziativa, gli eroi delle battaglie di Saati e Dogali del 25 e 26 gennaio 1887, purtroppo senza alcun esito.
Dal 2007, il 26 gennaio di ogni anno, si svolge a Lanciano una solenne cerimonia per ricordare tutti i Caduti delle predette battaglie e anche il decorato in oggetto (entrato a pieno titolo più che nella storia, nella leggenda universale), tanto che nel 2012 il Presidente della Repubblica ha conferito alla manifestazione un prestigioso Tricolore.
Vi prego quindi di voler valutare la possibilità di svolgere a Buggiano una piccola conferenza per ricordare l’eroico concittadino, alla quale, previ accordi sulla data, sarei felicissimo di partecipare".
La lettera è arivata all'associazione Buggiano Castello, che l'ha poi girata al buggianese Giulio Cozzani. Che, oltre a inoltrarla al nostro giornale, l'ha mandata anche alle varie associazioni di ex combattenti.