Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nella giornata di domenica 18 dicembre durante l’incontro di calcio Montecatini–Viareggio presso lo stadio Mariotti veniva notata sugli spalti una scritta, "Viareggino Anna Frank" dal carattere chiaramente antisemita. Le immediate indagini della Digos di Pistoia hanno consentito di individuare come indiziato tale C.P., nato a Firenze, residente in Montecatini Terme, segnalandolo all’autorità giudiziaria che ha emesso nei suoi confronti un decreto di perqusizione personale e locale, eseguito in data 16 gennaio con esito positivo.
P. C., conosciuto come appartenente a movimenti politici di estrema destra e gia’ in passato segnalato per reati di opinone e contro la persona. E’ il fondatore del gruppo Ultras Montecatini, di cui ha assunto il ruolo di leader. La sua militanza nell’area ultras è nota e certificata e ha toccato ogni aspetto della vita sportiva della città termale e non solo; è infatti noto nell’ambiente calcistico e anche nel basket della sua città, ma oltre ciò è anche un attivo sostenitore della Lazio, che segue in maniera assidua e costante anche in trasferta. Era infatti tra i tifosi laziali fermati e processati dalle competenti autorità polacche poiché riconosciuto tra i responsabili degli incidenti tra tifosi laziali e locali in occasione di una partita di Europa League Legia Varsavia-Lazio del novembre 2013.
A suo carico sono stati emessi, nel tempo, diversi provvedimenti di Divieto di assistere a manifestazioni sportive di seguito riassunti schematicamente;
· Anno 2000 anni 5 basket “per aver esposto uno striscione con la scritta Roma e Pistoia due cuori un unico forno”, fatti accaduti in data 5/12/1999 a Roma all’interno del PalaEur durante l’incontro di Basket Adr Roma Sporting Club Montecatini Terme;
· Anno 2001 anni 1 calcio per “nel corso delle operazioni di filtraggio effettuate dal personale di polizia in servizio è stato trovato in possesso di un artificio pirico e di nr. 8 biglie in metallo” fatti accaduti in data 13/12/2000 a Lucca in occasione delle operazioni di ingresso nello stadio di Lucca in occasione di Lucchese-Spezia;
· Anno 2008 anni 3 basket “per lancio di oggetti pericolosi verso la tifoseria avversaria in occasione di competizioni sportive”, fatti accaduti in data 6/4/2008 in Montecatini Terme presso il Palazzetto dello Sport in occasione dell’incontro di basket Agricola Gloria Montecatini-Carimatic Pistoia.
Nel corso della perquisizione veniva rinvenuto diverso materiale documentale ritenuto utile per le indagini, tra cui diverse foto e scritte inneggianti alla discriminazione razziale (svastiche e spille oltraggiose nei confronti delle forze di polizia recanti la parola Acab).
Lo stesso rispondera’ dei reati di oltraggio a un corpo politico-amministrativo–giudiziario e violazione della legge Mancino in materia di discriminazione razziale.