Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Traversari replica al Pd: "Sulla mostra in Comune niente da vergognarci o scusarci"

14/3/2017 - 14:48

Il sindaco Marco Traversari replica al Pd sulla mostra "La guerra in casa".

 

"In riferimento all’attacco da parte del Partito Democratico in merito alla concessione del patrocinio e alla mia partecipazione all’inaugurazione della mostra “La guerra in casa – Marliana tra Armistizio e Liberazione” tenutasi sabato 5 e domenica 6 marzo nella sala consiliare mi preme sottolineare che:


-      si è trattato di presentare un progetto fotografico, predisposto a cura di Sara Bonelli (fotografa professionista), che nasce dalla volontà di approfondire alcuni aspetti tra la grande storia che irrompe sempre nel vissuto quotidiano delle singole comunità, intrecciandosi alle vicende individuali per cambiarne definitivamente il significato e le prospettive concentrandosi, nello specifico, su di un periodo particolare della storia novecentesca di Marliana, quando il secondo conflitto mondiale si trasformò improvvisamente in una guerra civile e le truppe tedesche occuparono il paese entrando prepotentemente nella vita della popolazione. Un pezzo di storia consumato minuto per minuto da donne, uomini, bambini, ragazzi, ragazze e anziani, le cui esistenze sono state segnate indelebilmente per tutto il tempo intercorso tra l’Armistizio e la Liberazione. Gli scatti intendono indagare quelle scene di vita in parte dimenticate, come l’acquartieramento dei soldati nelle case dei civili, i pranzi in comune e altro ancora, cercando di renderle vivide e reali nel rispetto della cronologia storica e coerentemente con le testimonianze raccolte.


-      il patrocinio del Comune e l’inaugurazione ha voluto sottolineare la professionalità e la tecnica fotografica con la quale la fotografa Sara Bonelli ha voluto evidenziare le testimonianze raccolte attraverso una ricostruzione fotografica che mantenga viva la memoria di un periodo tragico dove la ritirata tedesca ha compiuto atrocità nei confronti della popolazione.


-      gli interventi nell’incontro sul tema “La guerra e l’occupazione dei paesi montani” hanno rimarcato fermamente di non dimenticare quanto male ha fatto la guerra e la ritirata delle truppe naziste dal territorio italiano e in particolare da quello toscano dove la Resistenza segnò profondamente il senso di appartenenza fra cittadini e forme di autogoverno democratico dopo la dittatura fascista, gli anni della guerra e l'invasione nazista.


-      proprio perché la mostra intende evidenziare la memoria storica di momenti tristi e tragici affinché non si dimentichi credo fermamente che il progetto fotografico presentato non abbia niente che possa indurre il sindaco a scusarsi con i cittadini marlianesi e non vergognarsi per aver concesso il patrocinio ed aver partecipato all’iniziativa dove è stato rimarcato le atrocità subite dalla guerra e dall’invasione nazista.


-      la notizia della mostra è stata pubblicata nella home page del sito istituzionale del Comune dal 17 febbraio al 6 marzo e non è stata cancellata per “vergogna”. Infatti basta cliccare su “Archivio in primo piano “ e sarà possibile vedere tutto ciò che è stato pubblicato.

-      Sara Bonelli è una giovane del posto, non appartenente a partiti o movimenti politici ed è stato un piacere valorizzare il lavoro di questa ventiquattrenne".

Fonte: Comune Marliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: