Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Studenti del Martini a lezione sulla Shoah: le esperienze del "Treno della Memoria" raccontate dai coetanei

8/4/2017 - 10:21

Mercoledì 5 aprile presso l’istituto alberghiero “F.Martini” gli 8 ragazzi partecipanti al treno della memoria e le 4 riserve del corso hanno organizzato, con il supporto della prof. ssa Giuseppina Grilli, una lezione per i propri coetanei sul tema della Shoah, sulle esperienze del treno, riportanto parole, pensieri e racconti di alcuni testimoni ancora in vita, sopravvisuti alle persecuzioni e agli stermini di Hitler.


All’incontro ha partecipato anche l’assessore comunale alla cultura, Bruno Ialuna, il quale dopo una breve intervento sul rapporto tra la città di Montecatini e le popolazioni perseguitate, ha ringraziato i ragazzi per la bellissima attività proposta per i propri compagni.


La “lezione” è iniziata con una breve descrizione del periodo storico e delle tappe principali che hanno portato Hilter al potere ad opera di Edoardo Martini. Successivamente Filippo Massimi e Leonardo Cecchi hanno raccontato il viaggio in treno degli 8 ragazzi selezionati, con una serie di foto riguardanti il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, e il campo di sterminio di Auschwitz 1.


Segue l’elencazione da parte di Seline Liu, Giulia Grasso, Andrea-Kevin Morena e Clelia Dragoni degli altri gruppi sterminati nei vari campi di concentramento: sinti, omosessuali, dissidenti politici e testimoni di Geova spesso tristemente ignorati anche dai libri di storia.


In seguito Martina Martinelli, Valentina Suci e Virginia Soldi hanno riportato le parole delle superstiti che i ragazzi hanno potuto ascoltare durante la seconda giornata del loro viaggio sul “treno della memoria”.


Nella fase conclusiva gli alunni Ciacchini, Maria e Brancaccio, della classe 2 A , hanno parlato di due capitoli del saggio “il sistema periodico” di Primo Levi, in onore del 30° anniversario della morte dello scrittore sopravissuto allo sterminio.


Ad aiutare i ragazzi , Paolo Bini, la voce narrante, e Mattia Falugiani, che si è occupato del lato tecnico.

La mattinata si è conclusa con un enorme clamore da parte di tutti i ragazzi che hanno assistito, e che sono rimasti colpiti dalle scene e foto presentate. E questo era l’obiettivo dei dodici alunni e della insegnante, rendere tutti consapevoli di questa storia vicina ai giorni nostri e passare a loro il testimone di questi avvenimenti, affinchè cio che è stato non sia dimenticato. 

 

di Valentina Suci

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: