Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Studenti del Martini a lezione sulla Shoah: le esperienze del "Treno della Memoria" raccontate dai coetanei

8/4/2017 - 10:21

Mercoledì 5 aprile presso l’istituto alberghiero “F.Martini” gli 8 ragazzi partecipanti al treno della memoria e le 4 riserve del corso hanno organizzato, con il supporto della prof. ssa Giuseppina Grilli, una lezione per i propri coetanei sul tema della Shoah, sulle esperienze del treno, riportanto parole, pensieri e racconti di alcuni testimoni ancora in vita, sopravvisuti alle persecuzioni e agli stermini di Hitler.


All’incontro ha partecipato anche l’assessore comunale alla cultura, Bruno Ialuna, il quale dopo una breve intervento sul rapporto tra la città di Montecatini e le popolazioni perseguitate, ha ringraziato i ragazzi per la bellissima attività proposta per i propri compagni.


La “lezione” è iniziata con una breve descrizione del periodo storico e delle tappe principali che hanno portato Hilter al potere ad opera di Edoardo Martini. Successivamente Filippo Massimi e Leonardo Cecchi hanno raccontato il viaggio in treno degli 8 ragazzi selezionati, con una serie di foto riguardanti il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, e il campo di sterminio di Auschwitz 1.


Segue l’elencazione da parte di Seline Liu, Giulia Grasso, Andrea-Kevin Morena e Clelia Dragoni degli altri gruppi sterminati nei vari campi di concentramento: sinti, omosessuali, dissidenti politici e testimoni di Geova spesso tristemente ignorati anche dai libri di storia.


In seguito Martina Martinelli, Valentina Suci e Virginia Soldi hanno riportato le parole delle superstiti che i ragazzi hanno potuto ascoltare durante la seconda giornata del loro viaggio sul “treno della memoria”.


Nella fase conclusiva gli alunni Ciacchini, Maria e Brancaccio, della classe 2 A , hanno parlato di due capitoli del saggio “il sistema periodico” di Primo Levi, in onore del 30° anniversario della morte dello scrittore sopravissuto allo sterminio.


Ad aiutare i ragazzi , Paolo Bini, la voce narrante, e Mattia Falugiani, che si è occupato del lato tecnico.

La mattinata si è conclusa con un enorme clamore da parte di tutti i ragazzi che hanno assistito, e che sono rimasti colpiti dalle scene e foto presentate. E questo era l’obiettivo dei dodici alunni e della insegnante, rendere tutti consapevoli di questa storia vicina ai giorni nostri e passare a loro il testimone di questi avvenimenti, affinchè cio che è stato non sia dimenticato. 

 

di Valentina Suci

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: