Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mercoledì 5 aprile presso l’istituto alberghiero “F.Martini” gli 8 ragazzi partecipanti al treno della memoria e le 4 riserve del corso hanno organizzato, con il supporto della prof. ssa Giuseppina Grilli, una lezione per i propri coetanei sul tema della Shoah, sulle esperienze del treno, riportanto parole, pensieri e racconti di alcuni testimoni ancora in vita, sopravvisuti alle persecuzioni e agli stermini di Hitler.
All’incontro ha partecipato anche l’assessore comunale alla cultura, Bruno Ialuna, il quale dopo una breve intervento sul rapporto tra la città di Montecatini e le popolazioni perseguitate, ha ringraziato i ragazzi per la bellissima attività proposta per i propri compagni.
La “lezione” è iniziata con una breve descrizione del periodo storico e delle tappe principali che hanno portato Hilter al potere ad opera di Edoardo Martini. Successivamente Filippo Massimi e Leonardo Cecchi hanno raccontato il viaggio in treno degli 8 ragazzi selezionati, con una serie di foto riguardanti il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, e il campo di sterminio di Auschwitz 1.
Segue l’elencazione da parte di Seline Liu, Giulia Grasso, Andrea-Kevin Morena e Clelia Dragoni degli altri gruppi sterminati nei vari campi di concentramento: sinti, omosessuali, dissidenti politici e testimoni di Geova spesso tristemente ignorati anche dai libri di storia.
In seguito Martina Martinelli, Valentina Suci e Virginia Soldi hanno riportato le parole delle superstiti che i ragazzi hanno potuto ascoltare durante la seconda giornata del loro viaggio sul “treno della memoria”.
Nella fase conclusiva gli alunni Ciacchini, Maria e Brancaccio, della classe 2 A , hanno parlato di due capitoli del saggio “il sistema periodico” di Primo Levi, in onore del 30° anniversario della morte dello scrittore sopravissuto allo sterminio.
Ad aiutare i ragazzi , Paolo Bini, la voce narrante, e Mattia Falugiani, che si è occupato del lato tecnico.
La mattinata si è conclusa con un enorme clamore da parte di tutti i ragazzi che hanno assistito, e che sono rimasti colpiti dalle scene e foto presentate. E questo era l’obiettivo dei dodici alunni e della insegnante, rendere tutti consapevoli di questa storia vicina ai giorni nostri e passare a loro il testimone di questi avvenimenti, affinchè cio che è stato non sia dimenticato.
di Valentina Suci