Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
CHIESINA UZZANESE - In occasione delle aperture straordinarie del 2° OpenWeek della Valdinievole sono iniziati i lavori di restauro dello Xenodochio, la piccola chiesa risalente al XII secolo situata in piazza Vittorio Emanuele II. Questo edificio, la “Chiesina sul Ponte Uzzanese” che ha ispirato il nome del Comune, è stata per oltre tre secoli una struttura di appoggio per pellegrini e forestieri facendo parte dei numerosi “hospitales” che sorgevano sulla Via Francigena.
Lo Xenodochio divenne proprietà comunale nel 1963, poco dopo la nascita del Comune di Chiesina Uzzanese, e qualche anno dopo si decise di abbatterne una porzione e di modificarne la facciata.
Con l’inizio dell’opera di restaurazione l’amministrazione comunale, dopo anni di mancata valorizzazione, vuole dare una nuova vita allo Xenodochio, uno dei pochi reperti storici presenti sul territorio comunale e simbolo dell’identità passata del paese. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza lo stabile, restaurarlo e aprirlo alla popolazione. L’idea è quella di creare, in un secondo momento, un piccolo museo al suo interno e realizzare delle mostre temporanee.
“In Valdinievole, così come in tutta la Toscana, abbiamo la fortuna di avere un grande patrimonio artistico-culturale e paesaggistico. Lo Xenodochio rientra in questa lista, per la sua storia e la sua bellezza, ma fino ad oggi non è stato valorizzato come merita. Con la sua restaurazione e valorizzazione daremo la possibilità a tutti di ammirarlo e cercheremo di attirare interessati e turisti con la realizzazione di eventi, mostre e musei temporanei”, dichiara in una nota l’amministrazione comunale