Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Diciannove giardini privati aprono le proprie porte per "La campagna dentro le mura"

19/4/2017 - 13:47

Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare del Comune, la conferenza stampa di presentazione della nona edizione de “La campagna dentro le mura”, evento biennale che permette di visitare il sistema museale dei giardini d’agrumi e degli orti segreti del borgo medioevale di Buggiano Castello.


L’edizione 2017 avrà luogo domenica 30 aprile e domenica 7 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, ed è organizzata, come da tradizione, dall’associazione culturale Buggiano Castello e dal Comune, con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Pistoia, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il Fai-Fondo Ambiente Italia, e il sostegno di numerosi sponsor privati e con la collaborazione di molte associazioni locali.


I giardini inseriti nel circuito sono diciannove e sarà possibile visitarli liberamente (tempo stimato 3 ore): i visitatori saranno accolti dai proprietari, che saranno lieti di guidarli alla scoperta del proprio tesoro e di fornire attente spiegazioni botaniche sulle piante che vi si trovano, allietati dalla tradizionale musica suonata dal vivo da diversi strumentisti.
 
Ricco il programma delle due giornate, che prevede:
-       In Palazzo Pretorio, esposizione “Opere” di Galeazzo Nardini e la  mostra fotografica “Storia di un borgo giardino” di Mario Niccolai;
-       apertura della Badia di Santa Maria della Salute e San Nicolao Vescovo;
-       In piazza  Pretorio, angolo degustazioni, con i gelati "Fuori dal centro"e i canditi agli agrumi  dei "F.lli Lucchesi";
-       In piazza Pretorio “Olio delle nostre colline” presentato da la  "Strada dell'Olio - Borghi e Castelli della Valdinievole" alle ore 11,30 e 16,30;
-       Nel giardino dell’ex Scuderia Sermolli, esposizione della Collezione di Agrumi Oscar Tintori, mentre in piazzetta Sermolli, mercato di piccole piante di agrumi dell'azienda Oscar Tintori;
-       Domenica 7 maggio, reading in omaggio alla scrittrice Pia Pera, giornalista, esperta di botanica ed amica di Buggiano Castello, recentemente scomparsa, ad opera delle scrittrici Margherita Loi e Francesca Caminoli.
 
Molte le novità di questa edizione, a partire dalle degustazioni di olio e di prodotti dolciari a base di agrumi( la cui materia prima è direttamente fornita dai proprietari dei giardini), fino ai gadgets personalizzati della manifestazione, passando per i pacchetti turistici promossi in collaborazione con la Promozione Albergatori Montecatini Terme; inoltre, sabato 29 aprile, si svolgerà il primo Instameet, ritrovo di appassionati del social network Istagram, che, utilizzando l’hashtag #CampagnaDentroLeMura17, diffonderanno in anteprima le immagini fotografiche dei giardini di agrumi e orti segreti, organizzato con la collaborazione della community Igers Pistoia.
                                                    
A sostegno della manifestazione, istituzioni, enti, associazioni e sponsor privati: Comune di Buggiano, Provincia di Pistoia e Regione Toscana; Fondazione Nazionale Carlo Collodi, FAI – Fondo Ambiente Italiano; Banca di Pescia e Cascina – Credito Cooperativo, Giorgio Tesi Group; Cinelli Piume e Piumini srl, Reali Arca di Roberta Reali, Impresa di costruzioni Indovino srl, Studio Geom. Boni, Toscana Energia, Torrefazione Caffè Gran Crema, Salpi Piumini srl, Azienda Oscar Tintori, Alisfer bus operator, Demo srl; Pubblica Assistenza Avis di Buggiano, Croce Rossa Italiana - sezione Buggiano, Strada dell’Olio Valdinievole, Istituto Tecnico Agrario “Anzillotti”, Istituto Professionale Alberghiero “F.Martini”, Scuola di Musica “Il giardino delle Note”, Fratelli Lucchesi, Gelateria Fuori dal Centro, Woola.it riprese aeree.
 
Presenti alla conferenza stampa, oltre al consiglio direttivo dell’associazione, rappresentanti dell’amministrazione comunale e alcuni degli sponsors e collaboratori.
 
“Lunga la schiera dei ringraziamenti da fare, a partire dagli sponsors, il cui contributo permette di organizzare la manifestazione, alle collaborazioni con altri enti e associazioni; doveroso è quello verso i proprietari dei giardini, che aprono le porte di casa loro a migliaia di visitatori, e ai soci volontari dell’associazione, il cui prezioso lavoro permette il sereno svolgimento dell’evento”, afferma il presidente Antonio Disperati. “Vorrei ricordare che anche per quest’anno gli introiti della manifestazione saranno devoluti per opere di restauro all’interno del paese, in particolare per alcuni lavori a Palazzo Pretorio: fra le finalità dell’associazione, infatti, ci sono la tutela e la valorizzazione delle bellezze storico-artistiche e naturalistiche di questo borgo collinare della Valdinievole.”
 
“Il Comune è da sempre a fianco dell’associazione, che resta la vera protagonista dell’organizzazione di questo evento, fiore all’occhiello del nostro territorio” afferma il sindaco Andrea Taddei. “L’amministrazione, dal canto suo e grazie al sostegno dell’Associazione stessa, ha provveduto ad iniziare alcuni importanti lavori di restauro nel borgo (come Palazzo Pretorio e Porta Sermolli), proprio per rendere maggiormente fruibile, sia ai residenti sia ai visitatori, questo piccolo borgo, gioiello della Valdinievole”.
 
Info: Domenica 30 aprile e domenica 7 maggio 2017, ore 9-13 e 14-19;
Ingresso con navetta da Borgo a Buggiano 
Biglietti: intero 8 €; ridotto 6 €
Contatti: associazione culturale Buggiano Castello
info@buggianocastello.it  www.buggianocastello.it

Fonte: Associazione culturale "Buggiano Castello"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: